19 / 03 / 2020

Se non hai Google My Business o non ti prendi cura della tua identità online su Google sei tagliato fuori dal mondo.
Google My Business aiuta i tuoi potenziali clienti a scoprire qual è la tua attività, dove ti trovi, che servizi offri, quando sei aperto e come è possibile contattarti. In un semplice click Google può portare il tuo potenziale cliente presso la tua attività mostrandogli la strada da prendere tramite Google Maps.
Senza contare che le attività verificate da Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate più affidabili in confronto a chi non bada alla propria identità sul web, una scheda My Business abbandonata potrebbe addirittura dare l’impressione che l’azienda rappresentata abbia chiuso i battenti.
SEO sta per Search Engine Optimization, cioè Ottimizzazione per i motori di ricerca. La Local SEO è il processo di ottimizzazione per i risultati geolocalizzati dei motori di ricerca. Consente di posizionare la tua azienda in maniera visibile sui motori di ricerca così che un utente che ha bisogno di un servizio, possa cercarlo online e trovare la tua attività.
Come le vecchie pagine gialle di una volta: solo che adesso l’utente può avere a disposizione molte più informazioni.
Tra i criteri considerati da Google per il posizionamento local, è importante ricordare:
E’ importante che la tua attività risulti pertinente alla ricerca degli utenti interessati ai servizi della tua attività commerciale. Più informazioni precise fornisci a Google, più gli algoritmi del motore di ricerca, permetteranno di fare incontrare con pertinenza la domanda e l’offerta.
Un utente può cercare un’attività commerciale specificando la zona di suo interesse o omettendola, nel secondo caso Google riesce ad individuare il target geografico di interesse tramite algoritmi che si basano sulle ricerche dell’utente e sulla sua geolocalizzazione.
Per stabilire l’autorevolezza di un’azienda o brand, Google si basa sulle informazioni che ricava dal web. Le recensioni degli utenti, i feedback positivi, le citazioni e le menzioni di brand contribuiscono ad una brand authority solida.
Per un’attività commerciale Google My Business offre solo vantaggi. E’ un servizio gratuito che permette ai tuoi potenziali clienti di trovarti, contattarti, visitare il tuo sito web o condividere i tuoi contatti a terzi. Grazie alle CTA (Call-To-Action) fornite dal motore.
In questo modo se un cliente ti conosce ma non sa come contattarti, cercando la tua attività online troverà il tuo numero di telefono direttamente sul motore di ricerca. Allo stesso modo se un cliente ancora non ti conosce ma ha bisogno di te, Google gli fornirà tutte le informazioni utili per farlo arrivare da te.
Gli assistenti vocali intelligenti si fanno sempre più spazio tra di noi. Alexa è arrivata in Italia tramite Amazon Echo. Siri è sempre nel nostro Iphone. E Google Assistant si conferma nelle statistiche il più bravo a capire i comandi vocali degli utenti.
E questa può essere una buona opportunità per le imprese locali ben ottimizzate sul motore di ricerca più famoso al mondo. In effetti secondo una ricerca condotta da Bright Local, Voice search for Local Business Study 2018, il 53% delle persone che possiedono un altoparlante lo utilizzano per trovare attività commerciali nelle vicinanze e per conoscerne gli orari di apertura.
Se la scheda realizzata dall’azienda sarà ben fatta non solo apparirà sul motore di ricerca di chi è intento a cercare online, ma sarà presente anche nella ricerca vocale di chi magari è di fretta, e non ha tempo di cercare tuoi competitors scrollando i vari risultati.
Non restare fuori dal mondo. Crea un account Google My Business. O rispolvera quello che hai dimenticato di aggiornare dal 2014. Diventa il primo nei risultati di ricerca.