19 / 03 / 2020
Hai sentito parlare della pubblicità Display su Google Ads ma non sai di che cosa si tratti nello specifico. Ti interessa saperne di più, in modo da arrivare a sfruttare anche questo strumento messo a disposizione dal motore di ricerca per il tuo business.
Eccoti, quindi, tutti gli elementi essenziali relativi alla pubblicità Display su Google che dovresti conoscere.
Che cos’è la pubblicità display su Google?
Come prima cosa chiariamo che cosa sia la pubblicità display su Google.
Con questa espressione si fa riferimento alla possibilità che viene offerta dal famoso motore di ricerca di mostrare annunci, i famosi banner pubblicitari, all’interno di un corposo network di siti web.
Tra questi spazi presenti in rete si trovano anche Google Finanza, YouTube e Gmail, tra gli altri.
Essenzialmente, nelle campagne display si prendono in considerazione tutta una serie di siti internet che fanno parte della rete di Google e grazie ai quali sarà possibile espandere il tuo business.
Infatti, la rete non comprende solo i siti internet, ma anche le applicazioni, che verranno scelte sulla base della targetizzazione che dovrà essere effettuata per poter mostrare gli annunci.
Quindi, prendendo in considerazione dati fondamentali come il sesso, l’età, l’area geografica, Google mostrerà all’utente degli annunci di display advertising che saranno adatti a quel determinato tipo di pubblico.
Pubblicità sulla rete display vs pubblicità sulla rete di ricerca
Una peculiarità fondamentale che si può prendere in considerazione per la pubblicità display su Google riguarda il suo confronto con la rete di ricerca.
Infatti, avrai notato come anche all’interno delle pagine riferite ai risultati di ricerca vengano mostrati degli annunci.
Tuttavia, vi è una differenza fondamentale tra la rete di ricerca e la rete display. Nel primo caso per poter mostrare un annuncio sarà necessario che l’utente abbia già effettuato una ricerca tramite parole chiave.
In questo modo avrà indicato il suo interesse per un determinato argomento e gli verranno mostrati solo gli annunci pertinenti.
Nella rete display, invece, gli annunci che verranno mostrati saranno relativi a caratteristiche intrinseche dell’utente, e non sarà necessario che l’utente stesso effettui una particolare ricerca per vedere gli annunci stessi.
Pubblicità Display su Google: i posizionamenti
Un altro elemento che dovrai conoscere nel momento in cui prenderai in considerazione la pubblicità display su Google sarà costituito dai posizionamenti.
I posizionamenti possono essere visti come veri e propri spazi costituiti all’interno della rete display di Google.
All’interno di questi spazi avrai la possibilità di pubblicare i tuoi annunci e con il termine posizionamento si vuole fare riferimento sia ad un sito internet, sia ad una pagina specifica del sito stesso, ma anche da un’applicazione mobile.
Nella maggior parte dei casi si avrà un posizionamento gestito, quindi avrai un target di riferimento già predeterminato per il tuo annuncio.
Perché fare banner advertising è ancora utile nel 2019?
A questo punto potresti chiederti se il banner advertising sia ancora utile in un’epoca come quella attuale.
La risposta è sicuramente positiva, e i motivi che si trovano alla base di tale risposta sono diversi:
- Con il display advertising avrai la possibilità di sfruttare moltissimi spazi commerciali presenti in rete
- Grazie al display advertising non dovrai pensare necessariamente al pay per clic, in quanto ciò che attirerà l’utente sarà l’elemento grafico che avrai inserito nella pagina
- Questo tipo di pubblicità ti consentirà anche di ottenere il massimo risultato pur non richiedendo degli investimenti ingenti
- Potrai targetizzare al massimo il tuo pubblico e ottenere dei risultati tangibili in poco tempo
- Mostrerai al tuo utente solamente annunci pertinenti rispetto alle sue caratteristiche o ai suoi interessi