22 / 05 / 2023
Stai pensando di passare a Shopify e non sai che piano scegliere?
O ne hai uno è non sai scegliere tra Shopify e Shopify Plus?
In questo articolo ti spiegherò le differenze tra i piani ma soprattutto i vantaggi che puoi avere scegliendo Shopify Plus.
Cos’è Shopify?
Shopify è tra i sistemi ecommerce più avanzati presenti sul mercato. Nasce in Canada nel 2006 e presto si diffonde in tutto il mondo.
Facile da usare, intuitivo da gestire. Shopify non richiede l’installazione di software su un proprio server: basta creare un account e si può’ subito iniziare a configurare e a gestire il proprio negozio online.
Se sei una piccola azienda o una startup all’inizio puoi prendere in considerazione tre piani standard: Shopify Basic, Shopify, Shopify Advanced.
Shopify Basic
Shopify Basic è perfetto per chi ha appena deciso di investire nell’attività online. Nonostante sia molto limitato nelle customizzazioni possiede tutte le funzionalità per poter vendere online.
Shopify
Più avanzato di Shopify Basic, il piano Shopify è perfetto per un piccolo business. Garantisce funzioni extra quali l’analisi frode, i buoni regalo e il recupero del carrello abbandonato.
Inoltre la differenza sostanziosa è la differenza delle commissioni sugli articoli venduti: 2% su Shopify Basic 1% su Shopify.
Shopify Advanced
Si tratta dell’opzione più avanzata di Shopify, ottima scelta per medie imprese in quanto permette di sfruttare un calcolatore automatico di spese di spedizione per UPS e Fedex. Ha inoltre la possibilità di aggiungere fino a 15 collaboratori sulla piattaforma. La commissione per articolo scende allo 0,5%.
Per le aziende più esigenti, e soprattutto per quelle intenzionate ad espandere il proprio business all’estero, c’è Shopify Plus, che cambia la prospettiva e il modo di vedere un ecommerce.
Shopify Plus
Per Shopify Plus bisogna dedicare un discorso individuale in quanto non fa parte del servizio base di altri piani. Per accedere a questo piano, l’azienda ha bisogno di avere determinati requisiti di fatturato e volumi di vendita.
Shopify Plus offre la stessa dashboard e funzionalità principali di Shopify, ma con accesso a nuove funzionalità, integrazioni, codice sottostante il negozio, opzioni di supporto dedicate e altro ancora.
Vediamo alcuni vantaggi di avere uno Shopify Plus.
- Account Manager dedicato
Al contrario di altri piani, Shopify Plus offre supporto personalizzato e dedicato al tuo negozio. Una volta passati a Shopify Plus ti verrà assegnato un Launch Engineer che ti supporterà durante tutto il percorso della migrazione. Che si tratti di integrazioni di terze parti o di trovare partner per lavorare su progetti specifici per la tua azienda, il Launch Engineer sarà lì per aiutarti. - Maggiore personalizzazione del tema
Con i Piani base di Shopify hai sempre la possibilità di personalizzare il tuo shop alla base delle tue esigenze ma le modifiche da integrare non sono sempre possibili da effettuare in quanto shopify è una sistema chiuso a differenza di altre piattaforme come Magento, Prestashop o Woocommerce.
Al contrario, Shopify Plus consente un alto grado di personalizzazione, dandoti accesso alla lingua del tema di Shopify, Liquid. Con Liquid nella tua borsa di strumenti, sarai in grado di apportare modifiche a livello di codice per un maggiore controllo. - Account dei collaboratori illimitato
Un’altra caratteristica che dovresti tenere a mente mentre valuti Shopify vs Shopify Plus sono gli account del personale. Il piano Shopify di base consente solo pochi account di personale limitati. Shopify Plus consente invece di aggiungere account di personale illimitati e abilita impostazioni di autorizzazione aggiuntive e personalizzate. - Maggiore controllo sulle modifiche del check out
In qualità di proprietario di un negozio, è naturale che tu voglia prestare un’attenzione personalizzata ai clienti che spendono sul tuo ecommerce. Purtroppo nelle 3 versioni base di Shopify ci sono poche possibilità di personalizzare il checkout sia per quanto riguarda le modifiche native che quelle realizzate ad hoc. Shopify Plus ti permette di accedere a più funzionalità oltre a darti la possibilità di implementare le personalizzazioni realizzate tramite codice. - Più integrazioni e API
Su qualsiasi tipologia di sito le API sono un punto fondamentale nello sviluppo che ti permette di sincronizzare le app e/o i servizi di terze parti. Sicuramente è una marcia in più fondamentale per chi ha bisogno di un ecommerce personalizzato a tutti gli effetti. Alcuni esempi: Gestione delle informazioni sul prodotto (PIM) Pianificazione delle risorse aziendali (ERP) Inventario e gestione degli ordini (IMS e OMS) Gestione delle relazioni con i clienti (CRM) Logistica di terze parti (3PL) Software di gestione del magazzino (WMS) Partner per l’adempimento globale. - Canali all’ingrosso e B2B
Un’altro punto di forza si Shopify Plus rispetto a Shopify è la gestione separata di B2C e B2B. Il canale all’ingrosso ti aiuta a creare una vetrina separata protetta da password basata sul tuo negozio online. Ciò significa che puoi offrire gli stessi prodotti a prezzi esclusivi ad acquirenti all’ingrosso o prodotti esclusivamente all’ingrosso. - Commissioni di transazione
Con Shopify Plus ti verrà addebitato solo lo 0,15% rispetto agli altri piano che arrivano anche a 2% di transazioni. Nota bene: se utilizzi Shopify Payments, è prevista una commissione di transazione dello 0% sia su Advanced che su Plus. Questi sono i benefit di maggiore rilevanza che a lungo termine fanno la differenza sia in termini di gestione che in termini di crescita del business.
Conclusione
Per ricapitolare, Shopify e Shopify Plus hanno la stessa offerta quando si tratta della dashboard e delle funzionalità di ecommerce di base.
La differenza principale è che Shopify Plus ti offre molta più flessibilità, più opzioni di supporto e più accesso al codice sottostante del tuo negozio.