13 / 02 / 2023
IGTV rappresenta un’opportunità per il tuo business se già hai un grande seguito su Instagram e stai valutando di incrementare su quella piattaforma la tua brand awareness. Cioè il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico.
Sempre più social media marketers sono convinti, dati alla mano, che il futuro del web sia nei video. E IGTV offre la possibilità di avere un canale personale per il tuo brand. In più il grado di coinvolgimento che si riscontra tra gli utenti attivi di Instagram offre la possibilità per il tuo brand di incrementare desiderio e curiosità dando un valore aggiunto ai followers.
IGTV: una buona strategia di marketing
Secondo una ricerca di Cisco, per la fine del 2021, l’80% del traffico della rete sarà basato sui video. Le aziende al momento più orientate alla creazione e alla condivisione di video su Instagram sono per lo più quelle il cui target è individuabile nella Generazione Z e nei Millennial. Il 50% degli utenti tra i 18 e i 24 anni (Generazione Z) ha dichiarato di preferire i social alla televisione. Inoltre molte aziende hanno optato per aver un maggior seguito nella collaborazione con degli influencer.
Cosa è IGTV?
IGTV è come una televisione all’interno di Instagram in cui ogni utente è un canale, e su ogni canale è possibile caricare video verticali. I video possono durare fino a 60 minuti. Ma essendo stato sviluppato per il mobile, nel caso in cui un utente volesse interrompere la fruizione del video perchè “momentaneamente impegnato”, IGTV offre l’opzione “continua a guardare” per non perdersi il contenuto.
Ogni volta che pubblichi un video, i tuoi followers possono ricevere una notifica che li invita a guardarlo. IGTV è fruibile sia da Instagram che dall’app IGTV. Non bisogna però considerare IGTV un semplice contenitore per video in verticale ma è un perfetto ingranaggio di Instagram che permette agli utenti di immergersi sempre di più nei loro interessi.
IGTV vs YouTube
YouTube è un colosso, impossibile da battere. E potrebbe essere anche più idoneo alla tua strategia marketing. Se vuoi approfondire leggi questo articolo.
Ma il canale di IGTV è più vicino alla fruizione social dei video. E se il tuo brand è già molto attivo su Instagram, IGTV è il passo successivo. Le nuove funzionalità di IGTV: la possibilità di vedere un’anteprima del video, il supporto per i video panoramici e l’incremento delle funzionalità di ricerca, hanno aumentato la visibilità dei video sulla piattaforma.
Su Youtube si può fruire di diversi video senza avere un account, a differenza di IGTV che richiede un profilo Instagram, questo però potrebbe tornarti utile per vedere se il tuo canale stia davvero arrivando al tuo pubblico di riferimento. IGTV è ancora acerbo in confronto a Youtube ma è sicuramente intenzionato a prendersi una sua fetta di mercato, e conoscendo Zuckerberg ci riuscirà senza problemi, allora perché non cogliere questa opportunità prima degli altri.
Come utilizzare IGTV per il tuo business
1. Comunica chi sei
Presenta la tua azienda. Racconta la storia del tuo brand con un buon storytelling che faccia leva sui valori e gli ideali condivisi e condivisibili dei tuoi followers. Cogli questa occasione per spiegare in maniera semplice la mission e la vision della tua azienda.
2. Offri valore
Puoi condividere tutorial del tuo prodotto, il backstage della tua azienda, oppure mostrare quanto il tuo prodotto sia ottimo. L’importante è dare qualcosa in più ai tuoi followers. La qualità paga sempre.
Se vuoi essere su un social come IGTV devi essere in grado di comunicare qualcosa in più ai tuoi followers fornendogli ciò che non possono trovare altrove.Oppure la tua presenza online potrebbe risultare controproducente.
3. Proponi video accattivanti
Musica, immagini, luci, testi e inquadrature devono risultare piacevoli. Niente inquadratura mosse o poco chiare, una volta che hai catturato l’attenzione del tuo pubblico, non devi perderla.
4. Crea un piano editoriale
Se stai pensando di ampliare la tua strategia di marketing con IGTV, progetta il tuo piano editoriale. Potresti diventare un appuntamento fisso per i tuoi followers.
5. Dirette live
Ti senti pronto ad affrontare una diretta live? Puoi mostrare in tempo reale i preparativi che precedono un importante evento aziendale o puoi mostrare dove nascono le idee del tuo brand.
A volte le persone non immaginano tutto il lavoro che c’è alle spalle di un prodotto. E potrebbe stupirti vedere a quante persone possa interessare.
6. Includi sempre delle CTA
Le Call-To-Action sono indispensabili. Motiva le persone a compiere un’ azione. Crea coinvolgimento.
7. IGTV: Conclusioni
Se il tuo brand ha un profilo Instagram attivo e sei intenzionato ad ampliarlo, dando maggior valore ai tuoi seguaci puntare su IGTV potrebbe essere la mossa giusta. Ma offrirgli qualità deve essere una prerogativa.