26 / 08 / 2019

Cosa sono gli unicorni (nel mondo tech)?

Sapete che cosa sono gli unicorni? Gli unicorni sono delle startup che hanno un miliardo di capitalizzazione. In pratica, nel linguaggio della borsa, quando si parla di unicorni in realtà si sta parlando di una società che ha superato un miliardo di euro o un miliardo di dollari in capitalizzazione in merito al valore in borsa.

 

Cioè il valore complessivo dell’impresa oramai è diventato talmente alto da essere definite in gergo “azienda unicorno”. La mappa delle startup che sono riuscite a raggiungere quote di questo genere in realtà è molto a discapito dell’Italia. Il Belpaese ha pochissime realtà che raggiungono tali risultati. Eppure, anche in Italia vi sono delle realtà come un’azienda a Bologna, che sono riuscite a raggiungere questo risultato nell’arco di pochi anni.

Cos’è un unicorno tech e da dove nasce questo termine

Quando si parla di unicorno tech ci si riferisce ad un’azienda che è riuscita a raggiungere un valore superiore a un miliardo e che opera nel mondo della tecnologia.

Si adopera il termine unicorno in riferimento al suo significato mitologico: una creatura che è davvero raro incontrare, se non impossibile. Così come una startup dalla capitalizzazione così importante, era rara ad immaginarsi/trovarsi.

L’ipotesi di tale successo poteva essere definito un’utopia, come appunto l’unicorno. In realtà, il nome deriva anche dalla classifica di Fortune che chiama la lista di queste aziende “Unicorn list”. Si tratta delle 10 aziende più quotate in tutto il mondo che hanno appunto superato la cifra di un miliardo di capitalizzazione del valore in borsa e che si sono contraddistinte nel mondo dell’informatica, dei social network, dell’advertising e in generale della tecnologia applicata a vari settori.

Tra questi vi sono aziende oggi famosissime e diventate molto ricche nel giro di pochi anni, come ad esempio Snapchat, Airbnb oppure Xiaomi. Inoltre ci sono tantissime aziende meno conosciute che sono arrivate a questo risultato.

Lo scenario delle startup unicorno

Ad oggi le startup unicorno in tutto il mondo sono circa 300. In Italia non c’è un habitat naturale che vada a privilegiare questa tipologia di aziende. Ma in generale, ci sono tantissime società che sono riuscite in questa impresa quasi utopistica, tanto da essere paragonata agli unicorni.

Negli Stati Uniti vi sono oggi 151 unicorni per un valore complessivo di 590 miliardi di dollari e migliaia di posti di lavoro, mentre sono 82 le aziende che hanno un valore superiore ai 355 miliardi di dollari. Nel Regno Unito ce ne sono 16 che valgono 38 miliardi e in India troviamo ben 13 unicorni che valgono 44 miliardi di dollari.

Solitamente, le aziende unicorno sparse in giro per il mondo che guadagnano di più sono quelle del settore tech o quelle comunque legate ai servizi e software per la rete. Un’altra cosa importante da sottolineare è che queste aziende che hanno avuto un inizio a basso costo nell’investimento e ad un certo punto il loro guadagno è stato talmente spropositato da essere diventato un fenomeno economico-finanziario. Basti pensare che attualmente in tutto il pianeta i 309 unicorni valgono 1141 miliardi di dollari in totale.

Startup unicorno: alcuni esempi

Vi sono tantissimi esempi che è possibile fare in merito alle startup unicorno. Tra questi troviamo Uber, Snapchat, Dropbox ma anche Airbnb: sono tutte le realtà che sono iniziate in sordina e con degli investimenti contenuti. Nel corso del tempo però l’esclusività dei loro prodotti le ha portate a stabilire cifre record in termini di valore in borsa.

Alcuni esempi di Decacorni e Super Unicorni

Per quanto possa sembrare sorprendente, oltre agli unicorni vi sono anche aziende che hanno un valore di 10 miliardi di dollari. Sono casi molto rari e altrettanto complessi, storie di successi straordinari e di idee brillanti, che anche in questi frangenti si fanno spazio nel mondo del tech e non solo. Tra i decacorni più noti vi è Supercell, la società di gaming finlandese.

La Supercell è la prima società europea che rientra tra i decacorni. Infine (wow!) ci sono anche i Super Unicorni: società con un valore superiore ai 100 miliardi di dollari: ciò vale per Facebook (500 miliardi di dollari) o per la società che ingloba Google (Alphabet – 100 bilioni di dollari).