21 / 04 / 2023
Ormai è passato del tempo da quando hai messo online il tuo sito web o il tuo e-commerce e stai iniziando a notare un lieve calo di prestazioni: il motivo potrebbe essere nell’invecchiamento “fisiologico” del tuo sito.
Ecco i segnali a cui prestare attenzione che ti suggeriscono che è arrivato il momento di procedere all’aggiornamento e al restyling del tuo sito web.
Se pensi che un sito web sia eterno ti sbagli di grosso: è vero che realizzare un sito web o un e-commerce è un investimento da non poco conto e che per rientrare della spesa spesso occorrono mesi, se non anni.
Tuttavia il costo, a volte elevato, dell’investimento, non può giustificare la convinzione che un sito realizzato 10 anni fa sia ancora funzionale: il mondo del web, ormai dovresti saperlo, si evolve alla velocità della luce e con esso si evolvono comportamenti, esigenze ed abitudini di acquisto dei consumatori.
Gli standard di qualità a cui gli acquirenti sono abituati stanno diventando sempre più elevati: i tuoi clienti si aspettano che tu abbia un sito che sia bello da vedere, facile da usare e anche, perché no, accattivante, simpatico, user friendly.
Ecco da dove nasce la necessità di aggiornare e ristrutturare periodicamente il tuo sito web: se vuoi essere competitivo sul mercato, acquisire sempre nuovi clienti e sbaragliare la concorrenza devi fare i conti con uno scenario in rapida evoluzione e fare in modo di essere sempre al passo coi tempi, pronto a soddisfare le aspettative dei tuoi clienti, anche dei più esigenti.
Come ti dicevo all’inizio, uno dei principali campanelli d’allarme che ti segnalano che è arrivato il momento di rinnovare il tuo sito consiste in un calo sensibile delle prestazioni o delle vendite: se da un certo momento in poi il tuo sito ha smesso di convertire come faceva in passato, forse è arrivato il momento di farsi qualche domanda.
Certo, non è detto che il problema sia il sito web: il calo delle vendite potrebbe dipendere da una saturazione del mercato e/o da prodotti/servizi che non risultano più appetibili agli occhi dei consumatori.
Il consiglio quindi è di dedicarsi ad un’approfondita analisi di mercato, che puoi anche affidare ad una web agency, per escludere altre possibile cause del calo di vendite o visite al tuo sito web.
Una volta esclusi fattori legati al mercato o al tuo business, potrai dedicarti ad analizzare nel dettaglio il tuo sito web per capire che cosa non funziona più come prima e dove e con quali modifiche intervenire.
Tra i motivi principali di un calo delle prestazioni legato all’invecchiamento del sito ci sono:
La risposta è: dipende.
Se hai notato uno o più di questi segnali è comunque il caso di pensare seriamente a un restyling totale del tuo sito web, a prescindere da quanti anni di vita abbia.
Diciamo che la velocità di invecchiamento di un sito web dipende da svariati fattori. Vediamone alcuni:
In linea di massima, ogni 2 anni andrebbe effettuato un check sulla velocità di caricamento, l’usability etc. per capire se il tuo sito web, soprattutto se si tratta di un e-commerce, è ancora funzionante e competitivo.
Se il tuo sito web non funziona più bene come prima e il motivo, ne sei certo, è il suo fisiologico “invecchiamento”, il consiglio che ti do è quello di cercare di capire quali aspetti possono essere modificati immediatamente, a costo zero o comunque contenuto, e quali migliorie invece richiedono una vera e propria rivoluzione del tuo sito.
Come ti dicevo, le modifiche da effettuare per fare in modo che il tuo sito torni ad essere un vero drago del web cambiano a seconda della tipologia di sito (vetrina o e-commerce) e del settore di business.
Ti faccio qualche esempio per spiegarmi meglio.
Se negli ultimi sei mesi hai raddoppiato il numero di prodotti del tuo e-commerce e hai notato un rallentamento nella velocità di caricamento del sito, forse è il caso di aumentare lo spazio sui server acquistando una nuova licenza e/o di effettuare l’aggiornamento all’ultima versione del tuo CMS.
Se la tua azienda opera nel settore wedding e sono passati più di due anni dalla realizzazione del tuo sito web, forse è il caso che ti faccia un giro sui siti dei competitor per capire se, da un punto di vista visual, il tuo sito risulta ancora in linea con le ultime tendenze del mondo wedding o se è il caso di dargli una rinfrescata.
Quando un sito web diventa vecchio ci sono vari modi per farlo tornare a risplendere. Vediamo quali sono le modifiche principali che puoi implementare per assicurare lunga vita al tuo sito (e ai tuoi affari) :