31 / 03 / 2023

Scatti vincenti per vendite di successo: l’importanza dello shooting professionale

Quando si progetta un sito web, sia esso un portale corporate o un ecommerce, si arriva sempre ad un punto in cui bisogna fare una scelta di campo: usare immagini di repertorio o organizzare uno shooting professionale?

 

A seconda della risposta che darai sapremo in quale categoria di cliente inserirti: quelli che pensano alle immagini come solo elemento decorativo, oppure quelli che hanno compreso che una giusta foto può essere il fattore chiave del successo del proprio sito web.

Ma si fa presto a dire Shooting!

Still Life? Flat? Indossato? Ghost? Ambientato? Social?
Niente paura non devi farli proprio tutti, ma di certo devi avere ben chiaro quale di questi è più utile alle vendite sul tuo sito web, in base al settore, al prodotto e al social di riferimento.

 

 

 

Un professionista saprà consigliarti innanzitutto per la scelta del servizio più in target e in base all’uso che vuoi fare dello scatto.
Ancor prima di decidere che tipo di foto scattare, ti presenterà sicuramente un moodboard, ovvero una raccolta di immagini, texture, colori, pattern che siano in armonia tra loro o comunque legate da un filo comune con focus principale sul prodotto.
Il moodboard ti servirà per capire cosa vuoi ottenere dal progetto che stai per affrontare, quali emozioni vuoi suscitare e quali scelte stilistiche intraprendere.

 

Approvato il moodboard, si passa all’organizzazione dello shooting da realizzare.
Ci sono molteplici elementi da gestire, dalla scelta del fotografo, al dover spostare la merce presso uno studio oppure alla location nel caso di scatti in esterna, scegliere un modello nel caso di scatti per prodotto indossato, contattare quindi un make up artist, per poi attendere il lavoro finito, che probabilmente attraverserà una ultima fase di post produzione.

Per questo molti finiscono poi per decidere di scattare in autonomia, all’interno del proprio negozio fisico, con luci non sempre adatte e con un cellulare al posto di una macchina professionale usata da una persona competente che sappia cosa fare.
Si pensa spesso che rivolgersi ad un professionista possa essere una perdita di tempo e denaro, ma l’obiettivo principale di foto di qualità è quello di ridurre la distanza tra il prodotto e l’utente, ed il supporto di esperti del settore può fare nettamente la differenza sul risultato finale.

 

 


L’utente online deve potersi immaginare l’oggetto, deve quasi poterlo toccare! Infatti oggi non è raro trovare l’inserimento nelle schede prodotto, di immagini 3D che permettono al cliente di poter avere una visuale a 360°.
Se riesci a far percepire l’oggetto come se fosse già nelle sue mani, beh il 90% del lavoro è fatto, resta solo il check out!

Conclusione

Quindi ci sentiamo di dirti che se sicuramente per molti risulta più semplice e pratico provare a scattare le proprie foto prodotto in autonomia, questa non sempre è una carta vincente se vuoi che il tuo shop abbia un reale e progressivo aumento del tasso di conversione.