01 / 04 / 2019

Perché non bastano 3 mesi per far decollare le vendite del tuo e-commerce

Perché per costruire una reputazione online occorre tempo e un investimento mirato, perché, se hai iniziato da poco, probabilmente sul tuo e-commerce c’è ancora qualcosa che non funziona e perché, se stai leggendo questo articolo, sicuramente non hai pensato affatto al marketing e a come promuovere il tuo e-commerce

 

Il tuo e-commerce è finalmente online e ti aspetti di iniziare a vendere immediatamente.
D’altronde, hai fatto tutto (ma proprio tutto) quello che dovevi e hai curato ogni aspetto nei minimi dettagli.

Perché mai il tuo e-commerce non dovrebbe vendere?

Ogni giorno accedi al back del sito pieno di belle speranze, convinto che possa essere il giorno buono: quello in cui troverai la prima vendita.

Ma niente.

Le vendite non arrivano e la frustrazione sale.

Poi, qualcosa timidamente inizia a muoversi, ma il volume di acquisti sul tuo e-commerce è ben lontano dal raggiungere la cifra che ti aspettavi.

Come mai?

Prima di iniziare a maledire il giorno in cui ti è saltata in mente l’idea di aprire un e-commerce e a dannarti chiedendoti che cosa c’è di sbagliato nella tua azienda rispetto alle centinaia di altre aziende che negli ultimi anni hai visto decollare online, fermati un attimo e prenditi 5 minuti di tempo per continuare a leggere questo articolo: potresti scoprire verità sorprendenti e che ti faranno guardare alla tua impresa online da un punto di vista completamente nuovo.

Perché il mio e-commerce non vende?

A questa domanda non esiste una risposta unica.

Le motivazioni per cui un business online stenta ad avviarsi possono essere tantissime.

Una cosa però deve esserti ben chiara: non c’è niente che non va nel tuo business.

Dico davvero. A meno che tu non abbia deciso di mettere in vendita cappellini per scimmie domestiche o tostapane che costano un occhio della testa, o qualunque altro oggetto di dubbia utilità o prezzo spropositato, il tuo business online non ha niente che non va.

Tutto può essere venduto, e tutto può essere venduto online.

Devi solo sapere come fare.

Cosa c’è che non va nel mio e-commerce?

Conosci le 4 leve del marketing?

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Distribuzione
  • Comunicazione

Posto che tu non sia un pazzo né uno stupido e che quindi il tuo prodotto sia valido e il prezzo ragionevole, restano da analizzare:

  • la distribuzione, ovvero i canali attraverso cui hai scelto di vendere il tuo prodotto
  • la comunicazione, cioè il modo in cui lo stai pubblicizzando.

Sicuro che il tuo e-commerce funzioni?

Una volta controllati tutti questi elementi avrai quantomeno la certezza che il tuo e-commerce funzioni come si deve. Questo però non significa che le vendite inizieranno a piovere dal cielo.

Il perché è semplice: non abbiamo ancora parlato di marketing.
Mettere online il tuo sito web non ti garantisce automaticamente che le persone inizieranno ad acquistare i tuoi prodotti: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Per fare in modo che i consumatori acquistino sul tuo e-commerce non basta avere un sito funzionante o una buona ottimizzazione SEO: la SEO ti aiuta a farti trovare dai tuoi clienti, ma da sola non basta.

I consumatori devono potersi fidare di te.

E per guadagnarti la loro fiducia devi mostrarti ai loro occhi come un vero e proprio brand: questo significa pianificare una strategia di marketing che ti permetta di definire la tua identità, piazzarti in una nicchia di mercato, intercettare i potenziali clienti guidandoli all’acquisto attraverso una efficace comunicazione aziendale.

Si tratta di un percorso che può rivelarsi lungo e a volte tortuoso: ecco perché il tuo e-commerce non inizierà a vendere, almeno non quanto vorresti, nei primi 3 mesi di attività. E forse neanche nei primi 6 mesi.  E forse nemmeno nel primo anno.

Per fare le cose per bene hai bisogno di tempo.

Lo spieghiamo ogni giorno ai nostri clienti: il marketing è indispensabile per il successo di un’attività online, ma allo stesso tempo richiede attenzione, cura dei dettagli, dedizione e pazienza.

Roma non è stata costruita in un giorno.

E nemmeno il tuo e-commerce, né tantomeno il tuo successo online, potrà esserlo.

Per cui, armati di pazienza, spirito di sacrificio e tanta buona volontà e scopri tutto quello che devi sapere per gestire un e-commerce di successo.

Vuoi un aiuto a pianificare una strategia di marketing efficace per il lancio del tuo e-commerce? Contattaci