22 / 05 / 2023
Shopify è tra i sistemi ecommerce più avanzati presenti sul mercato. Nasce in Canada nel 2006 e presto si diffonde in tutto il mondo.
Facile da usare, intuitivo da gestire. Shopify non richiede l’installazione di software su un proprio server: basta creare un account e si può’ subito iniziare a configurare e a gestire il proprio negozio online.
Se sei una piccola azienda o una startup all’inizio puoi prendere in considerazione tre piani standard: Shopify Basic, Shopify, Shopify Advanced.
Shopify Basic è perfetto per chi ha appena deciso di investire nell’attività online. Nonostante sia molto limitato nelle customizzazioni possiede tutte le funzionalità per poter vendere online.
Più avanzato di Shopify Basic, il piano Shopify è perfetto per un piccolo business. Garantisce funzioni extra quali l’analisi frode, i buoni regalo e il recupero del carrello abbandonato.
Inoltre la differenza sostanziosa è la differenza delle commissioni sugli articoli venduti: 2% su Shopify Basic 1% su Shopify.
Si tratta dell’opzione più avanzata di Shopify, ottima scelta per medie imprese in quanto permette di sfruttare un calcolatore automatico di spese di spedizione per UPS e Fedex. Ha inoltre la possibilità di aggiungere fino a 15 collaboratori sulla piattaforma. La commissione per articolo scende allo 0,5%.
Per le aziende più esigenti, e soprattutto per quelle intenzionate ad espandere il proprio business all’estero, c’è Shopify Plus, che cambia la prospettiva e il modo di vedere un ecommerce.
Per Shopify Plus bisogna dedicare un discorso individuale in quanto non fa parte del servizio base di altri piani. Per accedere a questo piano, l’azienda ha bisogno di avere determinati requisiti di fatturato e volumi di vendita.
Shopify Plus offre la stessa dashboard e funzionalità principali di Shopify, ma con accesso a nuove funzionalità, integrazioni, codice sottostante il negozio, opzioni di supporto dedicate e altro ancora.
Vediamo alcuni vantaggi di avere uno Shopify Plus.
Per ricapitolare, Shopify e Shopify Plus hanno la stessa offerta quando si tratta della dashboard e delle funzionalità di ecommerce di base.
La differenza principale è che Shopify Plus ti offre molta più flessibilità, più opzioni di supporto e più accesso al codice sottostante del tuo negozio.