09 / 01 / 2023

Come aprire un ecommerce con Shopify

Vuoi gestire la tua attività online ma non sai come creare un ecommerce?
Pensi che sia difficile e ci sia bisogno di una spesa eccessiva per partire? 
Lo vedremo insieme in questo articolo.

 

Ti anticipiamo però, che la risposta è no. Potrai realizzare il tuo primo ecommerce anche solo sostenendo i costi a scelta tra i diversi piani disponibili di Shopify, (che vi riporteremo più avanti) e decidere poi per il piano più adatto alle tue esigenze.

Inoltre con Shopify, è previsto un periodo di prova gratis, a partire da 14 giorni e senza obbligo di rinnovo. E per gli hosting? Shopify ha pensato anche a questo. Per tutti i piani infatti, ci sono hosting e banda illimitata gratuita con la possibilità di acquistare un dominio, servirti di uno gratuito o utilizzarne uno già esistente. 

 

Dunque, se pensi di essere pronto a personalizzare il tuo negozio on line, ma non hai ancora studiato le scelte adatte al tuo business, noi, con questo articolo, ti supportiamo per andare on line nella maniera più semplice possibile. 

Potrai poi decidere, una volta acquisite le competenze base, se investire eventualmente in un negozio avanzato, personalizzato (con app, plugin, upgrade…)  per migliorare il tuo business on line. 

L’obiettivo di questo articolo è quello di, terminata la lettura, non farti partire da zero. 

 

E’ opportuno ora informarti che, quando si tratta di template grafici, non ne esiste uno unico che vada bene per tutte le esigenze e i desideri del singolo, Shopify permette infatti di personalizzare tutto o quasi, sia che tu voglia svilupparne uno nuovo, sia che tu ne abbia già uno. Per spingerti un pò oltre però, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto del settore. 

 

Innanzitutto cerchiamo di capire perché Shopify potrebbe essere la migliore piattaforma per aprire il tuo business on line.

Vediamo insieme le sue funzioni principali

Shopify è un software in abbonamento, una piattaforma commerciale, utilizzata, ad oggi, da circa  1.000.000 negozi in tutto il mondo e consente di creare un ecommerce assolutamente ottimizzato sia per desktop che per mobile

Shopify è una piattaforma completa, in termini di efficienza e rapidità con la più vasta scelta di plugin disponibili ed è progettata per essere versatile e scalabile

 

OffTopic: 

Cosa si intende con plugin e con scalabile? 

I Plugin sono tutti quei programmi non autonomi da installare al fine di ampliare o estendere le funzionalità originarie. Poiché Shopify ne ha davvero tanti, va da sé, che quasi ogni desiderio di upgradare una funzionalità nativa, può essere aggiornata e personalizzata. 

Scalabile perché si adatta alla crescita del tuo business, (come, l’aumento delle visite/degli acquisti) senza incontrare limiti nei processi (come rallentamenti della piattaforma o aumenti di spese inaspettati. 

 

Tornando a noi e ai motivi per i quali Shopify potrebbe essere la soluzione più adatta al tuo negozio online…

Shopify è una piattaforma facile da usare, sicura e anche molto veloce perché ha un server dedicato pronto all’uso. La gestione del backend è molto intuitiva e ben organizzata ed è una buona piattaforma per la parte relativa agli analytics

 

Passiamo ora agli step pratici da eseguire per aprire l’ecommerce

 

  1. Il primo passo che dovrai fare è collegarti al sito ufficiale di Shopify, inserire il tuo indirizzo email nel campo richiesto (la schermata che troverai: crea un negozio on line) e iniziare la prova gratuita. 
  2. Nei campi richiesti, dovrai digitare la password e il nome che vuoi utilizzare per il tuo negozio.
  3. Cliccare sul pulsante Crea il tuo negozio
  4. Dopo i primi 3 step, Shopify ti porterà su un’altra schermata, dove potrai compilare i campi richiesti cliccando su Avanti di volta in volta, oppure se non vorrai rispondere, cliccare semplicemente su Salta
  5. Fai clic sul pulsante Entra nel negozio per accedere al tuo nuovo ecommerce. 
  6. Sulla sinistra troverete il menù principale con diversi pulsanti, tra cui i principali: 
  • home: riporterà una panoramica generale e sintetica del vostro store, (come sessioni totali, vendite totali, ordini da evadere, pagamenti da acquisire, consigli ecc)  
  • ordini: riporterà il riepilogo dei vostri ordini (come stato del pagamento, note, dati del cliente, riepilogo di conversione, analisi del rischio frode, rimborsi, notifiche ecc). Ordini ha anche una sottovoce:  check-out abbandonati: utenti che hanno aggiunto al carrello senza aver concluso l’acquisto.   
  • prodotti: dove potrai aggiungere i tuoi prodotti (con nome, immagini, testi, tag, sku, link ecc) con sottovoci: inventario/trasferimento/collezioni/buoni regalo
  • clienti: avrai il riepilogo di tutti i tuoi clienti, compresi quelli iscritti alla newsletter. 
  • analisi: con una dashboard, il report sulle vendite e una live view che riporterà tutti i dati statistici. Consiglio: sono dati molto importanti, tienili sempre sott’occhio. Il report sulle vendite è diverso in base al piano scelto. 
  • marketing: per gestire campagne email, Meta e Google tramite Shopify stesso.
  • sconti: per creare codice sconti (manuali o automatici).
  • app: raccolta di tutti i plugin installati. 
  • negozio on line: cliccando su, si aprirà un altro menù con altre voci:
  • temi: con la possibilità di personalizzare il tema, cambiare le lingue o accedere al codice.  
  • blog: per costruire la vostra sezione di articoli blog.
  • pagine: creare pagine contatti, domande frequenti.
  • navigazione: per gestire il menu del sito, come il footer, l’header e gestire gli indirizzamenti.
  • domini: per acquistare domini dalla piattaforma stessa e non da terzi.
  • preferenze: per gestione del meta tags, meta title e meta descriptions, immagine anteprima per la condivisione dei canali social (se attivati), Google Analytics, pixel di Meta, gestione privacy e password del sito.  

 

Riepilogando abbiamo:

creato il nostro negozio usufruendo del periodo di prova gratuito, 

visto le diverse funzioni che Shopify mette a disposizione,

stilato una panoramica generale dei motivi validi per cui scegliere Shopify e 

infine, come anticipato, di seguito ti riportiamo i vari costi dell’abbonamento.

I prezzi del piano base

Funzionalità
Negozio online
Include sito web di ecommerce e blog.
Prodotti illimitati

Account staff N°2
Membri dello staff con accesso al pannello di controllo Shopify e a Shopify POS
Assistenza 24/7

Canali di vendita
Vendi su marketplace online e social media. La disponibilità dei canali di vendita può variare in base al paese.

Magazzini fino a 4
Assegna le scorte a negozi fisici, magazzini, negozi pop-up o a qualsiasi sede da cui vendi i prodotti.
Creazione manuale ordini
Codici sconto
Certificato SSL gratuito
Recupero carrelli abbandonati
Buoni regalo

Report di base

Segmentazione dei clienti
Filtra e raggruppa i clienti in centinaia di segmenti.

Automazione del marketing
Invia email automatizzate con flussi di lavoro basati su modelli o personalizzati.
Contatti illimitati

 

SHOPIFY PAYMENTS:
Analisi del rischio di frode
Commissioni sui pagamenti online con carte di credito europee 1,9% + 0,25 €
Commissioni sui pagamenti online con carte di credito internazionali/Amex 3,6% + 0,25 €
Commissioni Bancontact 1,9% + 0,25 €
Commissioni iDEAL 1,9% + 0,25 €
Commissioni su pagamenti di persona con carta di credito/debito: 1,5% + 0,00 €
Commissioni di transazione di terze parti se non usi Shopify Payments 2,0%

Shopify POS Lite
Accetta pagamenti istantanei di persona in negozi pop-up, mercatini, fiere e non solo.

Shopify POS Pro (per sede)
Scegli in quali sedi passare a POS Pro per flussi di lavoro più veloci, autorizzazioni dello staff e strumenti per l’inventario avanzati. + 77 €*/mese

 

COMMERCIO INTERNAZIONALE 

Gestione mercati internazionali
Configura mercati diversi per le varie aree geografiche in modo da offrire ai clienti un’esperienza di acquisto localizzata.

Domini e sottocartelle dei mercati
Assegna a ogni mercato un indirizzo web personalizzato e ottimizzato in base ai risultati di ricerca, reindirizzando automaticamente i clienti al dominio corretto in base al loro mercato.

Traduzione in più lingue
Traduci il tuo negozio in più lingue per offrire un’esperienza di acquisto familiare ai clienti di diversi mercati.

Conversione valute
Visualizza automaticamente i prezzi nella valuta locale del cliente per aumentare le conversioni in ogni mercato (richiede Shopify Payments).

Metodi di pagamento locali
Configura metodi di pagamento locali da mostrare ai clienti che effettuano il check-out nei diversi mercati (richiede Shopify Payments).

Prezzi dei prodotti in base al mercato
Gestisci la tua strategia internazionale impostando prezzi specifici per prodotti o varianti di prodotto in ogni mercato.

I prezzi del piano Shopify

Differenze con il piano base: 

 

Account staff  N°5

Magazzini fino a N°5

Report Standard 

Automazioni ecommerce
Automatizza le attività manuali, crea flussi di lavoro e fai crescere la tua attività.

 

SHOPIFY PAYMENTS:
Commissioni sui pagamenti online con carte di credito europee 1,8% + 0,25 €
Commissioni sui pagamenti online con carte di credito internazionali/Amex 3,4% + 0,25 €
Commissioni Bancontact 1,8% + 0,25 €
Commissioni iDEAL 1,8% + 0,25 €
Commissioni su pagamenti di persona con carta di credito/debito: 1,4% + 0,00 €
Commissioni di transazione di terze parti se non usi Shopify Payments 1,0%

I prezzi del piano Advanced Shopify

Differenze con il piano base e piano Shopify: 

Account staff N°15

Magazzini fino a N°8

Report avanzati

Tariffe di spedizione calcolate da terze parti
Mostra al check-out tariffe calcolate con il tuo account o con app di terze parti.

 

SHOPIFY PAYMENTS: 

Commissioni sui pagamenti online con carte di credito europee 1,6% + 0,25 €
Commissioni sui pagamenti online con carte di credito internazionali/Amex 3,2% + 0,25 €
Commissioni Bancontact 1,6% + 0,25 €
Commissioni iDEAL 1,6% + 0,25 €
Commissioni su pagamenti di persona con carta di credito/debito: 1,3% + 0,00 €
Commissioni di transazione di terze parti se non usi Shopify Payments 0,5%

Dazi e imposte sulle importazioni
Calcola e riscuoti dazi e imposte sulle importazioni già al momento del check-out, per mostrare chiaramente ai clienti il costo totale dell’ordine.

 

* Shopify comunica: Il prezzo è una stima in USD (ad esempio, POS Pro: $89 USD al mese) e ha uno scopo puramente informativo. L’importo esatto potrà variare in base al tasso di cambio applicabile al momento dell’addebito. Il prezzo non include imposte e commissioni, che saranno aggiunte al costo totale dei servizi acquistati.

 

*Adsolut informa: i prezzi riportati sono i prezzi indicati ad oggi, novembre 2022, sul sito ufficiale Shopify, qualora i prezzi dovessero subire un cambiamento, questo articolo non verrà aggiornato.  

Ti consigliamo di controllare sempre la pagina del fornitore.

Shopify, come abbiamo visto,  non è certamente la piattaforma più economica sul mercato, l’abbonamento più basso va dai 21 euro al mese, che sono all’incirca poco meno di 300,00 euro l’anno, (contro 100,00 euro circa di Woocommerce) siamo certi però, sulla base delle nostre esperienze decennali, che la differenza di budget non può determinare la scelta della piattaforma più adatta alle tue esigenze. 

Perciò prima di tutto, ti consigliamo sempre un’analisi approfondita del tuo business. Qual è la tua missione? Cosa vuoi raggiunge? Qual è il tuo obiettivo e solo poi, come raggiungerlo. 

 

Non dimentichiamoci che l’ecommerce è il biglietto da visita del nostro brand e va curato in ogni minimo dettaglio. 

I vantaggi dell’online oggi giorno sono innumerevoli ma, non sottovalutiamo mai il web, avere un ecommerce è avere una responsabilità… è un negozio sempre aperto 24h su 24h.