22 / 05 / 2023

5 funzionalità delle quali non puoi fare a meno su Shopify nel 2023

La piattaforma e-commerce Shopify è stata creata principalmente per agevolare il commerciante alla vendita. La semplicità e il vantaggio di questa piattaforma sono progettate esclusivamente per far sì che il gestore di un’attività di vendita metta in condizione i propri clienti di acquisire e fidelizzare sempre più clienti al proprio brand!

Già di per sé la piattaforma Shopify permette di avere moltissime funzionalità native che aiutano nella vendita. Inoltre l’App Store di Shopify è pieno di soluzioni anche gratuite per migliorare ogni giorno il proprio e-commerce.
Le app possono contribuire a migliorare la tua attività e aumentare il tasso di conversione.

Oggi parleremo di 5 utili app di Shopify che sono molto importanti per la gestione del tuo negozio online.

Chat di supporto al cliente: Whatsapp, Facebook, Zendesk o Tawkto?

Il supporto alla clientela, anche meglio conosciuto come customer care è al giorno d’oggi una delle sfide più grandi per ogni e-commerce!
Se hai una chat di supporto sul tuo store questo non vuol dire necessariamente che hai un customer care all’altezza in quanto la sua efficacia dipende da molte cose.

In una società come la nostra dove riceviamo decine e decine di informazioni contemporaneamente siamo abituati ad avere tutto e subito. Per questo motivo, neanche la risposta pervenuta da una chat di supporto non è un’eccezione. Ci sono diversi tipi di chat live dove il cliente è abituato ad avere una risposta immediata messaggiando direttamente con una persona fisica ancor prima che con un bot. In questo caso potrebbe fare al caso tuo la chat di Whatsapp o quella di Facebook.

E’ chiaro che meno tempo impiegherà la tua attività a rispondere più probabilità questa avrà di convertire un semplice utente e farlo diventare un tuo cliente! 

Una chat di supporto, all’inverso, è quella dove il cliente lascia i suoi recapiti per poi ricevere risposta nel minor tempo possibile relativamente alla sua problematica.
Le migliori app in questo campo sono sicuramente la famosissima Zendesk e la meno popolare ma altrettanto molto efficace Tawkto.

Recensioni su prodotti e servizi: Trustpilot

Inserire le recensioni nel tuo store può essere un ottimo modo per migliorare le tue conversioni. Quante volte hai acquistato un prodotto basandoti sulle recensioni di altri utenti? Ecco, per gli altri non è molto diverso…

Avere recensioni sui prodotti o sui servizi del tuo store non aiuta solo gli utenti a scegliere i prodotti giusti, ma anche a comprendere la soddisfazione o i miglioramenti che questi hanno necessità di ricevere per avere maggior successo.

 

Uno dei provider più imponenti sul mercato è sicuramente Trustpilot.

Con Trustpilot oltre a dare affidabilità al tuo cliente finale potrai metterli in condizione di poterti lasciare una recensione sul prodotto o servizio ricevuto. Infatti, con Trustpilot potrai aggiungere tutte quelle automazioni post-vendita dove dopo ogni acquisto, l’utente riceverà un’email con un questionario da compilare sulle varie fasi in cui si è imbattuto sul tuo e-commerce come spedizione, navigabilità del sito, scelta del prodotto, assistenza al cliente, ecc.

In questo modo hai sempre la possibilità di migliorare la tua attività in ogni singolo campo avendo un feedback preciso da chi ha utilizzato il tuo e-shop.
Molti commercianti hanno paura di implementare questa funzionalità perchè hanno paura di ricevere recensioni negative, ma niente paura ci sono moltissimi modi per poter gestire recensioni in modo professionale!  

Pagamento rateizzato: Klarna

Klarna è un dei tanti provider per il pagamento rateizzato, che consente di aggiungere un valore al tuo negozio Shopify. È un ottimo modo per ottenere più clienti, perché permette loro di pagare i propri acquisti a rate.

Ci sono moltissimi vantaggi per i quali ogni e-commerce deve avere pagamento rateizzato:
1. Il pagamento rateizzato incrementa lo scontrino medio del tuo e-commerce
2. Le opzioni di pagamento a rate aumentano le conversioni
3. Calo dei carrelli abbandonati

Se sei interessato ad altri vantaggi puoi leggere il nostro articolo Il pagamento a rate: il servizio che non può mancare al tuo ecommerce

Email transazionali

La posta transazionale è un ottimo modo per rimanere in contatto con i tuoi clienti.

Ti permette di inviare e-mail mirate ai clienti in base alle loro azioni o ai loro comportamenti sul tuo store, ad esempio quando effettuano un ordine oppure quando si iscrivono alla newsletter, non meno importante quando abbandonano un carrello.

Ti stai chiedendo se l’email marketing funziona? Tutte le risposte che stai cercando le troverai in questo altro nostro utilissimo articolo.

Fatturazione e-commerce

La fatturazione in Italia è stato da sempre un argomento molto ampio e complesso, ma è altrettanto importante garantire la conformità del tuo e-commerce alle normative fiscali vigenti. Scegliere uno strumento affidabile per la fatturazione e-commerce è essenziale per garantire la corretta gestione della contabilità aziendale e l’adesione alla normativa che cambia costantemente.

Dal luglio del 2023 la fatturazione potrebbe essere obbligatoria anche per gli e-commerce, mentre purtroppo sulla piattaforma Shopify le funzionalità necessarie a garantire una corretta gestione della contabilità non sono ancora native. 

Se usi Shopify Plus per te non ci sono problemi ad implementare i campi aggiuntivi nel checkout per la fatturazione, in quanto è noto che è l’unica versione della piattaforma che consente modifiche al codice del carrello. Per gli altri piani occorre usufruire di un’app che sia integrabile con il tuo provider delle fatture e per questo siamo pronti a supportarti.

Conclusioni

Le cinque app sopra elencate sono tra le più importanti che vogliamo segnalarti dell’ecosistema di Shopify. Possono aiutarti ad aumentare le vendite e a rendere felici i clienti, ma non sono le uniche soluzioni disponibili e tante nuove ne nascono ogni giorno. Prima di installare una app sul tuo e-commerce Shopify infatti, devi valutare bene le opzioni ed i piani messi a disposizione dalle singole app e se queste possano, in definitiva, fare al proprio caso tuo!