Adsolut Web Agency
Contattaci

Nata nel 1986, Pensofal® è un’azienda italiana leader nella produzione di pentole in alluminio antiaderente, con una presenza consolidata nei mercati internazionali di oltre 60 paesi.

Ciò che contraddistingue i suoi prodotti, rendendoli l’emblema dell’eccellenza Made in Italy, è la cura minuziosa di ogni dettaglio: qualità, sostenibilità, innovazione, praticità e design.
Il cliente Pensofal aveva già una piattaforma realizzata con Shopify, ma questa non rispecchiava appieno l’identità del Brand e la user experience risultava poco ottimizzata per l’utente standard. Il catalogo era molto confuso, per cui uno degli obiettivi principali di questo progetto è stato renderlo meglio organizzato in modo da aiutare gli utenti nel ritrovare il prodotto desiderato più rapidamente.
Trattandosi inoltre di un Brand che sposa in toto la politica di produzione eco-sostenibile vi era la necessità di raccontare la cura e l’attenzione che l’azienda dedica alla scelta dei materiali certificati, plastic-free e riciclabili.

Audit del sito

Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavorazione sulla piattaforma, Adsolut va a ricercare ed individuare le problematiche già presenti attraverso un’analisi approfondita e una ricostruzione dettagliata di ciò che è stato in precedenza realizzato. Ne deriva un documento tecnico dal quale il cliente può comprendere quali sono le criticità della piattaforma e su cosa bisogna concentrare i propri sforzi per ottimizzare i processi di vendita ed infine i fatturati.

Elaborazione della site map

L’idea di Adsolut è stata quella di realizzare un Mega menu dal quale l’utente possa rapidamente individuare i prodotti di suo interesse e visionarli con maggiore semplicità. 
Abbiamo inoltre risaltato le collezioni con i nomi propri e i prodotti con a marchio registrato. L’utente che atterra sul sito, può adesso effettuare la ricerca non solo per tipo di prodotto (pentola, padella, utensili, ecc.), ma anche per l’utilizzo a cui esso è destinato (ad es. forno, induzione, griglia, ecc.).

Sviluppo della user experience

Adsolut ha prestato particolare attenzione alla scelta del tema Shopify ed ha provveduto alla realizzazione della pagina prodotto interamente personalizzata. Quest’ultima è stata disegnata intorno alla necessità di inserire le numerose informazioni che ogni singolo prodotto presenta cercando di non allungare visivamente la navigazione della scheda, ma riuscendo a compattare tutti i contenuti in una singola visualizzazione.  La soluzione scelta è stata quella dell’utilizzo di  tab dinamiche che contengono una descrizione diversa per ogni tipologia di prodotto o collezione, a seconda delle necessità.

Migrazione dei contenuti Shopify to Shopify

Per completare la migrazione dalla prima piattaforma Shopify abbiamo trasferito tutti i dati più importanti come i clienti registrati, gli ordini effettuati ed evasi e chiaramente tutto il catalogo prodotti in ottica SEO.

Shooting ambientato + still life

Grazie ai nostri servizi extra ci siamo infine occupati dell’organizzazione e realizzazione degli shooting di prodotto necessari alla nuova veste grafica della piattaforma: uno still-life realizzato per la nuova linea di pentole Inducta® e uno scatto ambientato per il materiale di supporto necessario ad arricchire i contenuti delle nuove sezioni del sito web.

Effort del progetto

E–commerce
  • Ui/Ux
  • Migrazione
  • Shooting
  • Integrazione gestionale
Marketing
  • Audit del sito precedente
  • Site map in ottica Seo