Di Vincenzo Boutique

La passione per l’eccellenza della moda internazionale ed il gusto per le nuove tendenze, questi i valori che hanno ispirato la creazione del sito ecommerce di Di Vincenzo, boutique già rinomata in tutta la Campania.

Di Vincenzo è una boutique di alta moda di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, e dal 1997 ad oggi è riuscita ad ottenere un’importante visibilità nel territorio campano. Grazie ad una visione innovativa, ad un elegante mix di brand internazionali e designer emergenti, la boutique gestita da Marinella Coppola ha saputo costruirsi una folta ed affezionata clientela.

Il progetto Di Vincenzo ha richiesto sin da subito un’attenta analisi delle esigenze del cliente e dei suoi obiettivi a medio/lungo termine. Gli aspetti fondamentali su cui si è basata la strategia, alla fine, sono risultati i seguenti:

  • La scelta di una piattaforma moderna, veloce, in grado di gestire un catalogo ricco di prodotti e relative combinazioni di varianti
  • L’ideazione di un layout nuovo, accattivante, che riuscisse a riflettere le linee del brand ed a comunicare in maniera efficace al target di riferimento
  • La strutturazione di un’architettura delle pagine solida, coerente, che puntasse ad un ottimo posizionamento organico sui motori di ricerca e fosse facilmente fruibile per l’utenza
  • La predisposizione del sito alle attività di marketing future, necessarie per entrare nel mercato online
La piattaforma ecommerce


In linea con le esigenze del cliente e del settore, la scelta è ricaduta su Shopify. Infatti, Shopify garantisce un’ottima gestione nativa delle varianti di prodotto, ed è perfetta per il settore fashion.

Il caricamento del csv, la sincronizzazione del gestionale, la formazione diretta e tramite manuali e video guide, ha permesso di tagliare i tempi del data entry.

Inoltre, il back-end moderna e dalle molteplici funzioni native, ha facilitato il compito al personale della boutique, che ci lavora quotidianamente.

Il design


Le linee del design, semplici ma accattivanti, d’impatto ma minimalistiche, nascono da un lavoro di concerto fra direzione artistica e stylist della boutique. Il lavoro di layout, considerando il settore, ha richiesto un’approfondita analisi dei competitor e delle nuove tendenze.

La struttura del sito

 

Il sito è dotato di una doppia strutturazione, essendo catalogato sia per categoria di prodotto che per azienda produttrice. Questo facilità sia l’utenza nella ricerca dei prodotti, sia i motori di ricerca a capire quando proporre il sito all’utente finale.

Di Vincenzo Boutique, inoltre, ha la fortuna di avere in catalogo articoli unici, capi in edizione limitata, ed è dunque importante “farsi trovare” (pronti) in caso di un’esigenza specifica e particolare dell’utenza, sia sul sito che sui motori.

Gli utenti che si interessano di moda, però, amano anche cercare le novità dei designer di tendenza o dei brand più conosciuti. A questo scopo nasce l’elenco alfabetico dei brand:

Le attività di lancio


Ultimato la parte di sviluppo del sito ed il caricamento dei primi prodotti, ci siamo dedicati al lancio dello store attraverso due canali:

  • Social Network
  • Email Marketing

Abbiamo elaborato, di concerto col cliente, campagne promozionali pre-lancio su Facebook e Instagram, offrendo alla clientela uno sconto del 20% sul primo acquisto. I risultati sono stati ottimi ed abbiamo raccolto numerose iscrizioni alla newsletter.