05 / 06 / 2023
In questo articolo ti mostriamo non solo quali siano i vantaggi di queste recensioni, ma anche come poterle ottenere e su che cosa puntare.
Come prima cosa sarà necessario notare quali siano i reali vantaggi delle recensioni per un sito ecommerce.
Come prima cosa, tra i vantaggi delle recensioni per un sito ecommerce si nota la possibilità di influenzare favorevolmente la percezione che le persone avranno del tuo sito.
Infatti, potendosi interfacciare con un portale che abbia una reputazione data dalle buone recensioni realizzate dagli utenti, i visitatori si fideranno maggiormente di te e decideranno con più facilità di fare acquisti utilizzando il tuo sistema ecommerce.
Le recensioni potrebbero non essere sempre del tutto positive, ma questo è un ulteriore vantaggio. Infatti, grazie alle critiche che gli utenti potrebbero muoverti sapresti sempre cosa modificare e migliorare in merito al tuo ecommerce.
Infine, il tuo sito internet sarà sicuramente più credibile se sarà accompagnato da recensioni lasciate dagli utenti.
Molti capiranno che non si tratterà di un sito finto e arriveranno a considerarti un vero e proprio punto di riferimento.
Le recensioni per un sito ecommerce potranno riguardare diversi aspetti del tuo lavoro. Infatti, un utente potrà concentrarsi sul singolo prodotto, oppure recensire la sua intera esperienza come tuo cliente.
Dovresti sapere che le recensioni così interpretate avranno un ascendente, e anche un potere, diverso.
La recensione relativa al prodotto, infatti, sarà riferita soprattutto alle caratteristiche di quel prodotto in modo particolare, e spesso non prenderà in considerazione le tue capacità di venditore.
Tuttavia, il cliente potrà anche occuparsi di rilasciare una recensione relativa alla sua intera esperienza come cliente del tuo negozio.
In questo caso si concentrerà, ad esempio, sul tuo servizio clienti, sulla velocità di spedizione, e così via.
Per questo dovrai fare attenzione a come ti interfaccerai con il cliente, per aumentare la tua reputazione a trecentosessanta gradi.
Le recensioni per un sito ecommerce possono essere lasciate utilizzando diversi strumenti, tra i quali troviamo Trustpilot e Feedaty.
Questi sistemi danno la possibilità di integrare le recensioni nel sito stesso e di prendere in considerazione i pareri di utenti verificati.
Con Trustpilot avrai la possibilità di integrare le recensioni nel tuo sito, e fino a 100 ordini al mese il servizio sarà completamente gratuito.
Feedaty, invece, è particolarmente interessante per la sua partnership con il sito TrovaPrezzi, grazie al quale avrai ancora maggiore pubblicità.
Hai capito quanto le recensioni per un sito ecommerce siano importanti, e per questo ti stai chiedendo come poter incoraggiare i clienti a lasciare una recensione.
Potrai, ad esempio, offrire uno sconto a tutti coloro che lascino una recensione per il tuo sito, oppure potrai dare la possibilità di usufruire di contenuti esclusivi, ad esempio ricevendo in anteprima le notizie in merito alla vendita di un nuovo prodotto.
Potrai integrare la richiesta di recensioni nella tua newsletter, o direttamente nell’email del tuo ordine, in modo da non perdere neppure un cliente.