05 / 06 / 2023
Vuoi scoprire come aumentare le vendite con la pubblicità su Amazon? Allora sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo passo passo come ottimizzare i tuoi annunci pubblicitari per vendere di più online sfruttando tutte le potenzialità di Amazon Advertising. Ma, prima di tutto, facciamo una piccola digressione.
Cos’è Amazon
Amazon è una piattaforma di e-commerce in cui venditori di terze parti hanno la possibilità di vendere i propri prodotti. Su Amazon è possibile trovare e acquistare articoli di varia natura. Basta inserire la chiave di ricerca (query) relativa al prodotto che di proprio interesse, per ottenere un elenco di migliaia di articoli tra cui scegliere. Ovviamente, solo alcuni di essi riescono a posizionarsi in prima pagina, mentre gli altri vengono relegati nelle pagine successive. La domanda, quindi, sorge spontanea: come vengono scelti i prodotti da mostrare nelle prime posizioni?
Come funziona il posizionamento Amazon
Dopo aver inserito la propria query all’interno del motore di ricerca Amazon, il sistema analizza e confronta molteplici prodotti per restituire un indice che sia il più pertinente possibile alla richiesta dell’utente. Tra i principali fattori, il motore tiene conto di:
- numero di vendite effettuate
- numero di recensioni positive raccolte
- qualità e ottimizzazione in ottica SEO delle schede prodotto
- competitività del prezzo di vendita
- abitudini del consumatore
La domanda sorge spontanea. Come fare a posizionare nuovi prodotti o prodotti con poche vendite e recensioni in prima pagina su Amazon? Qui entra in gioco Amazon Advertising. In questi casi, infatti, non ti resta che puntare tutto sulla creazione di contenuti di qualità ottimizzati in chiave SEO e sulla pubblicità Amazon. Questo è l’unico modo che hai per aumentare le probabilità di vendita del tuo prodotto, soprattutto se competi con negozi specializzati con numerosi ordini generati e recensioni certificate alle spalle.
Fare pubblicità su Amazon e aumentare le vendite: Amazon Advertising
Per sponsorizzare i tuoi prodotti su Amazon puoi utilizzare Amazon Advertising, una piattaforma interna che offre diversi strumenti pubblicitari per svolgere le attività di advertising sul marketplace, un po’ come succede su Google con Google Ads. Amazon Advertising racchiude Amazon Marketing Services, Amazon Ad Platform e Amazon Media Group.
Il servizio pubblicitario di Amazon ti consente di dare maggiore visibilità ai tuoi prodotti, aumentare le vendite e accumulare recensioni in maniera semplice ed efficace, accrescendo, così, il tuo punteggio venditore. Sponsorizzare un prodotto su Amazon significa, quindi, metterlo in evidenza, al di sopra dei risultati di ricerca organici. Inoltre, per ogni inserzione è previsto il pagamento solo delle effettive visualizzazioni dell’articolo. Questo meccanismo rende il servizio accessibile a tutti i venditori, indipendentemente dalla loro disponibilità di budget.
Un altro motivo per cui fare pubblicità su Amazon Advertising ti conviene dipende strettamente dai tassi di conversione generato. Considerando che l’utente medio che fa una ricerca su Amazon è già predisposto all’acquisto del prodotto, investire sulla pubblicità Amazon ti consente di ottenere tassi di conversione molti alti, che superano spesso il 10%.
Le 3 tipologie di annunci pubblicitari Amazon
Prima di iniziare a creare la tua campagna su Amazon, è bene conoscere i tre tipi di annunci pubblicitari che è possibile creare.
- Sponsored Products
- Sponsored Brands
- Sponsored Display
Sponsored Products
Le inserzioni relative agli Sponsored Products servono a promuovere singoli articoli. Durante la creazione della campagna avrai la possibilità di selezionare i prodotti da sponsorizzare, impostare le parole chiave e gli attributi target e definire il costo per clic dei tuoi annunci.
Con questa tipologia di sponsorizzazione, la tua inserzione verrà visualizzata nel momento in cui un utente cercherà le parole chiave o i prodotti che hai impostato come target. Cliccando sull’annuncio, l’utente verrà indirizzato alla pagina di dettaglio del prodotto sponsorizzato.
Ricorda, su Amazon non tutti i prodotti sono sponsorizzabili. Gli articoli idonei sono quelli certificati come vendibili in seguito a qualche ordine e/o recensione e che sono contenuti nella buy box.
Sponsored Brands
Le inserzioni Sponsored Brands sono disponibili per i seller e vendor Amazon e servono a far conoscere di più i tuoi prodotti. In fase di creazione dell’annuncio hai la possibilità di inserire titolo, logo e immagini di prodotto. In questo caso, cliccando sull’inserzione potrai scegliere di indirizzare l’utente su uno Store Amazon o su una pagina che raccoglie tutti i tuoi prodotti disponibili sul marketplace.
Sponsored Display
Utili per raggiungere segmenti di pubblico al di fuori di Amazon, le campagne Display promuovono gli acquisti sulla piattaforma e sono disponibili per i vendor Amazon.
Come fare pubblicità su Amazon
Ora che sai quali sono le principali tipologie di campagne pubblicitarie disponibili, vediamo come creare annunci pubblicitari su Amazon. La procedura è semplice, ti basta solo capire alcuni concetti e funzionalità base del servizio e quali articoli è possibile sponsorizzare. Dopodiché, il gioco è fatto.
Per iniziare a creare la tua campagna pubblicitaria su Amazon ti basta:
- effettuare l’accesso su Amazon Seller Central utilizzando le credenziali del tuo account venditore
- selezionare il menu Pubblicità e, al suo interno, cliccare su Crea campagna
Dopodiché dovrai definire le impostazioni generali, tra cui:
- Nome campagna
- Budget giornaliero
- Data di inizio e fine della campagna
- Modalità di targeting (automatico o manuale)
Selezionando la modalità di targeting automatico, Amazon sceglierà automaticamente e coerentemente le parole chiave target per il tuo annuncio. Nella modalità manuale potrai impostare le parole chiave target che preferisci.
In ultimo, per ogni parola chiave hai la possibilità di determinare un’offerta CPC massima, non superabile.
Fare pubblicità su Amazon: conclusioni
La pubblicità su Amazon è essenziale per far emergere il tuo prodotto tra migliaia di articoli simili. Se strutturata correttamente, la tua campagna pubblicitaria ti aiuterà ad aumentare le vendite e la tua brand awareness, consentendoti di dare la giusta spinta alle tue future vendite organiche. Ovviamente, dopo aver acquisito un cliente, non dovrai accontentarti. Una delle regole fondamentali del web marketing è, infatti, andare oltre le conversioni e fidelizzare i tuoi clienti per mantenerli nel tempo.
Se vuoi saperne di più, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo: Customer retention: con la conversione il tuo obiettivo non è raggiunto.
Ora che sai perché e come fare pubblicità su Amazon, non ti resta che provare. Come hai potuto vedere, la creazione delle campagne pubblicitarie porta molti benefici al tuo business.