05 / 06 / 2023
28 / 11 / 2022
Il Pagespeed Insight di Google è uno strumento gratuito per analizzare le prestazioni del sito web o ecommerce. Aiuta a scoprire gli elementi che impediscono alle pagine di caricarsi in tempi minimi.
La sua valutazione va da 0 a 100 dove il punteggio minimo indica una pagina lentissima mentre quello massimo rappresenta il punto di arrivo, con velocità più elevata.
Il lavoro di misurazione svolto dal Pagespeed Insight di Google si applica a dispositivi mobile e desktop ed ha alla base una lista di parametri da rispettare, che andremo a vedere di seguito.
Secondo le ricerche di Google sono emersi dati importanti sul comportamento dell’utente quando naviga un sito
Il ritardo del caricamento delle pagine web o del sito può influire negativamente in modo importante sulle tue vendite. Attraverso gli esperimenti dei clienti, gli ottimizzatori delle prestazioni web hanno scoperto che accelerare una pagina di un solo secondo ha aumentato le conversioni del 7%.
I siti a caricamento lento oltre a danneggiare la cattiva esperienza dell’utente influiscono negativamente anche sulla ricerca Google a pagamento. Con la ricerca a pagamento, ad esempio, le pagine di destinazione lente riducono il punteggio di qualità di Google Ads, che si traduce in un costo per clic più elevato.
Le cattive prestazione del sito peggiorano anche risultati SEO danneggiando le classifiche organiche su tutti i dispositivi
Ci sono moltissimi punti da tenere in considerazione se vuoi ottimizzare la velocità del tuo sito, dai punti più tecnici a quelli più semplici.
Ecco alcuni suggerimenti che devi tenere in considerazione per non abbassare la velocità del tuo ecommerce.ù
Se hai già uno Shopify molto probabile l’hai scelto anche per la semplicità delle implementazioni grazie alla vastità e alla facilità delle installazioni delle app.
Ma stai attento! Prima di installare qualsiasi tipologia di app bisogna valutare la vera necessità di tale funzionalità e la qualità della stessa.
Installando una qualsiasi app vengono implementati dei pezzi di codice all’interno del tema che spesso e volentieri rallentano la performance del tuo store.
Ecco a te alcuni punti sui quali puoi lavorare per migliorare i valori della tua page speed.
Allora sei pronto a scoprire quanto è performante il tuo sito ?
Puoi farlo in autonomia qui; ti basterà inserire la URL del tuo sito.
E ricorda! Anche se ottieni un punteggio basso non c’e’ da scoraggiarsi!
Noi di Adsolut possiamo aiutarti a raggiungere ottimi risultati!