19 / 12 / 2022

L’importanza di avere una strategia marketing per il tuo ecommerce

Una strategia di marketing è fondamentale per qualsiasi attività di ecommerce. Ti aiuterà a far crescere il tuo business, a attirare nuovi clienti e a fidelizzarli. In questo articolo, spiegheremo perché è importante implementare una strategia di marketing per la tua attività di ecommerce, così da non dover ricominciare da capo ogni volta che ci sono novità.

Che cos'è la digital strategy?

Secondo il Digital Marketing Institute, una strategia digitale è “un piano su come la tua azienda utilizzerà i canali digitali per raggiungere i tuoi clienti”.

È una definizione piuttosto ampia, ma se vuoi qualcosa di più specifico, puoi considerare la strategia digitale come la colonna vertebrale dei tuoi sforzi di marketing. È il processo che ti permette di capire cosa funziona e cosa no, e di utilizzare queste informazioni per prendere decisioni migliori in futuro.

Come iniziare?

Parti rispondendo a questa domanda: quali sono i tuoi obiettivi? Stai cercando di aumentare il traffico sul tuo sito web? Far iscrivere più persone agli aggiornamenti e-mail o alle newsletter? Aumentare le conversioni? Guadagnare di più?

Una volta che hai individuato i tuoi obiettivi, è il momento di creare un piano d’azione. Questo comprende la definizione del pubblico target, la determinazione delle sue esigenze e dei suoi desideri, la ricerca di possibili soluzioni (ad esempio, annunci online), la scelta della soluzione che meglio si adatta a tali esigenze/desideri/requisiti, pur rimanendo entro i limiti di budget… E poi la sua effettiva attuazione!

Come ottenere l'aiuto o la consulenza di un esperto?

Le agenzie di marketing sono un ottimo modo per ottenere l’aiuto o la consulenza di un esperto. Possono aiutarti con la tua strategia di marketing, il design e i contenuti per i siti web, la gestione dei social media, l’email marketing e altro ancora. Se hai già un’attività di ecommerce ma stai cercando un’agenzia specializzata in marketing digitale (e non solo in pubblicità tradizionale), considera queste opzioni:


Un’agenzia di marketing digitale come la nostra sarà in grado di fornire gli strumenti giusti al giusto prezzo.

L’agenzia offre consulenza basata sui dati analitici raccolti dai siti web e dagli account pubblicitari, basandosi sui numeri reali.

Posso fare una digital strategy in autonomia? La risposta è NO

Se ti stai chiedendo come mai, la risposta è: perché di una digital strategy concreta se ne occupano varie figure professionali.
Ad esempio, un team di strategia digitale può includere social advertiser, google advertiser, social media manager, designer e sviluppatori. Ogni azienda ha bisogno di competenze specifiche per costruire una strategia di marketing vincente, e non esiste una formula magica valida per tutti.
È fondamentale avere una solida strategia di marketing, ma non aspettatevi risultati immediati. Dovrete essere pazienti e continuare a lavorare sodo per vedere i risultati. Tieni presente che più tempo dedichi alle attività di promozione online, più queste miglioreranno nel tempo.

Idee o obiettivi chiari

Hai ben chiaro cosa vuoi ottenere dalle attività di marketing? I tuoi obiettivi sono realistici e raggiungibili?

 

Quando si tratta di fare marketing per la tua azienda, devi avere un’idea chiara di ciò che vuoi ottenere.

Puoi pensare: “Voglio che la mia attività cresca!” o “Voglio più clienti!”. Ma se non hai un’idea chiara di cosa significhino questi obiettivi, non saprai come misurarli o capire se stai raggiungendo la via del successo.


Per questo è importante avere obiettivi specifici e misurabili, come “Voglio aumentare il traffico sul mio sito web del 10% entro la fine del mese” o “Voglio far iscrivere 100 nuove persone alla mia newsletter entro la fine della settimana”. In questo modo, sarai in grado di capire se stai progredendo o meno e di apportare eventuali cambiamenti.

 

Conclusione: una strategia di digital marketing serve a far sì che la tua azienda riceva l’attenzione che merita. Non limitarti a un “abbastanza buono”, ma cerca di raggiungere davvero i clienti e di entrare in contatto con loro a livello personale. Se hai bisogno di aiuto per costruire la tua strategia di marketing, non esitare a contattarci! 

Buona fortuna con la tua attività di ecommerce!

Se possiamo esserti di aiuto non esitare a contattarci