20 / 01 / 2020

Content Marketing: cos’è e come sfruttarlo

Cos’è il Content Marketing?

Il content marketing è una strategia di marketing digitale con cui le aziende creano contenuti onesti, trasparenti ed educativi finalizzati a fornire valore ai propri utenti.

Sapevi che investire nel Content Marketing, basato sul concetto di credibilità, può aumentare la tua brand awareness?

Bene, se ancora non eri ancora a conoscenza delle enormi potenzialità del content marketing, ti consiglio la lettura di quest’articolo.

Perchè fare Content Marketing?

Le aziende più importanti al mondo, tramite i loro prodotti e servizi, risolvono i problemi delle persone.

Quando crei contenuti di vendita, stai letteralmente cercando di convincere le persone che il tuo marchio è il migliore e che i tuoi prodotti e servizi sono giusti per loro! Cosa significa questo?

Ciò significa che devi essere in grado di sviluppare contenuti di qualità, che siano in grado di generare un valore per il cliente.

Sviluppare un buona strategia di content marketing è il primo passo per ottenere grandi vantaggi, sia in termini di reputazione che di vendite.

Perchè? vediamolo subito!

  1. Il content marketing è l’arma numero uno per creare brand awareness. Il motivo è semplice: i consumatori sono portati ad acquistare i prodotti dei brand che conoscono e di cui si fidano.
  2. rappresenta la tecnica ideale per migliorare il tuo sito web
  3. Ti aiuta ad attirare e trattenere potenziali clienti sui social network.
  4. La creazione di articoli e contenuti pertinenti per il tuo pubblico ti consente di utilizzare tecniche SEO, che aiutano a favorire il tuo aspetto nei primi risultati delle ricerche di Google.

Come fare Content Marketing?

Creare un contenuto efficace non è certo una cosa semplice!

Indipendentemente dalla forma che sceglierai (video,articoli,post, infografiche). Il tuo contenuto per essere efficace deve puntare almeno a uno di questi obiettivi:

  • Informare
  • Intrattenere
  • Ispirare

Ebbene dire,che non esiste una ricetta perfetta per realizzare un contenuto efficace.

Tuttavia è necessario tenere a mente questi elementi, perché rappresentano i pilastri su cui è possibile sviluppare una buona strategia di content marketing.

Bisogna ricordare però che gli utenti amano la verità!

Non puoi assolutamente mentire!

Contenuti che promuovono l’autenticità del marchio

Qualsiasi marchio, professionista o fornitore di servizi dovrebbe essere in grado di comunicare la verità.

Proprio come tu hai bisogno di costruire un rapporto di fiducia con la tua community, così anche i tuoi contenuti, se veritieri, dovranno essere in grado di instaurare un circolo virtuoso con chi ti segue che spingerà ulteriori utenti a fare lo stesso.

Entrare nel cuore dei clienti ,attraverso autentiche storie visive, rappresenta una strategia che molti brand globali stanno esplorando, al fine di instaurare la fiducia e creare la fedeltà.

Se hai un’azienda e operi nel campo del digital marketing, ti consiglio di continuare a leggere quest’articolo per iniziare a comunicare al meglio i tuoi valori.

Storytelling: esempio vincente di Content Marketing

Un esempio vincente per il content marketing?

Prova a raccontare una storia!

Storytelling e Content Marketing: due termini che stanno conoscendo un vero e proprio momento di gloria. Imprese ed esperti di digital marketing guardano con grande attenzione alla dimensione narrativa del business e alla produzione di contenuti digitali capaci di ingaggiare gli utenti.

Allora perché storie?

Lo storytelling ti consente di stabilire e far crescere una connessione con la tua base di clienti facendo appello a loro emotivamente, rendendo così le informazioni più facili da digerire.

Se stai cercando un esempio di Content marketing è bene che tu sappia che è fondamentale capire come tradurre la storia della tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi su varie piattaforme online senza essere un venditore al valore nominale.

Content marketing B2B: caratteristiche e vantaggi

Oggi anche le imprese B2B si affacciano al mondo del content marketing.

Il content marketing B2B può essere molto utile sia per catturare l’attenzione di nuovi possibili clienti, sia per coltivare il rapporto con chi è già cliente.

Perchè?

Perchè con il content marketing B2B, potrai condividere contenuti interessanti, informativi e utili per il pubblico di riferimento dimostrando competenza e autorevolezza e aumentando la fiducia nei confronti della tua azienda.
La scelta dei canali più adatti alla tua attività di business non deve essere casuale e avere una strategia di content marketing B2B è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.

Il Content marketing è utile per la SEO

Oggi, nel content marketing i contenuti non devono contenere solo di Keyword strategiche, ma devono essere anche coerenti e di qualità.

SEO e content marketing sono due punti cardine di ogni strategia di creazione di contenuti online. Obiettivo: riuscire ad attrarre il maggior numero di utenti verso il proprio sito o prodotto.

Non sottovalutare le potenzialità della SEO. Un ottimo posizionamento sui principali motori di ricerca può essere il vero salto di qualità per il tuo business.

Leggi quest’articolo per saperne di più.

Content Marketing vs Digital Marketing

A questo punto andiamo a definire quelle che sono le differenze tra il digital marketing e il content marketing.

Digital Marketing è il termine con il quale si identificano tutte le azioni volte a commercializzare beni o servizi, utilizzando canali e strumenti digitali come il web e qualunque supporto che si basa su tecnologia digitale

Il content marketing è una branca del digital marketing, ma è diverso in quanto si riferisce alla creazione di tipi specifici di contenuti per raggiungere un particolare pubblico di destinazione. I tipi di contenuti che crei possono includere articoli di blog, post sui social media, grafica, podcast e video.

Content Marketing: conclusioni

Ricorda che per costruire credibilità è necessario pubblicare contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e che puoi risolverli!

Contattaci se vuoi una mano ad impostare e pianificare la tua strategia di content marketing vincente!