05 / 06 / 2023
Da Facebook a Google, passando per l’email marketing: scopri come la tua azienda può decollare in mille modi!
Panoramica
La pubblicità online è una cosa di cui senti parlare da anni, che ti avrà affascinato e avrai anche iniziato a testare, fino a perderti ad un certo punto in un mare di statistiche strumenti e risorse che il web mette a disposizione.
In questo articolo spero di fare un po’ di chiarezza in modo che tu possa capire meglio e valutare le infinite opportunità che l’universo digital nel 2019 riserva alla tua azienda.
Partiamo dalla definizione di pubblicità online:
E una forma di pubblicità che sfrutta internet per distribuire e diffondere contenuti promozionali ad un pubblico di clienti e potenziali clienti.
Fin qui tutto chiaro, no? Anche perché internet non ha inventato la pubblicità, ma è solo un ulteriore mezzo attraverso cui diffondere contenuti.
Se è vero quello che ho appena scritto, è altrettanto vero (e forse saprai anche questo) che internet ha rivoluzionato il modo di fare advertising!
Un dato importante che vorrei tenessi bene a mente, è che solo in Italia gli utenti internet sono ben il 92% della popolazione totale.
Bene, passiamo a capire effettivamente quali sono i sostanziali vantaggi e opportunità che il web riserva alle aziende.
1. Misurabilità
E intendo per davvero!
Non fermarti a pensare ai visitatori che fa il tuo sito o al numero di acquisti del tuo e-commerce online. Pensa ad esempio, per una campagna Facebook, a metriche come:
- il numero di persone che il tuo messaggio raggiunge
- la frequenza di visualizzazione del messaggio
- il numero di interazioni e clic che ha ricevuto
Oppure, quando invii newsletter e comunicazioni commerciali al tuo database contatti, puoi capire l’efficacia del tuo messaggio analizzando:
- il numero di aperture (e quanti hanno ignorato il messaggio)
- il numero di clic
- il numero di persone che si sono disiscritte
Se ti è già capitato di dare uno sguardo a questi numeri e non ci hai trovato molto senso in termini puramente commerciali, il prossimo punto ti aiuterà a capire come sfruttare al meglio il loro valore.
2. Multicanalità
Il web è vastissimo e i canali online su cui le persone passano il loro tempo sono svariati. Ti faccio un breve riepilogo:
- Social Network
- Blog e portali di editoria
- Siti e-commerce
- Comparatori di prezzo e Marketplace (ad esempio Amazon e Trovaprezzi).
Ovviamente l’accesso avviene tramite computer, smartphone e tablet. Quanto tempo? Dai uno sguardo a questo dato:
Wow, l’88% utilizza internet tutti i giorni. Su quale canale? Potenzialmente tutti!
Prima ti dicevo dell’importanza dei numeri e del tesoro che questi possono costituire per il tuo business.
Hai mai sentito parlare di retargeting, funnel e automation?
Non spaventarti, ti spiego brevemente di cosa si tratta e come potrai mettere in atto queste strategie avanzate di marketing sfruttando il potere dei numeri.
Retargeting:
Anche detto remarketing è una forma di pubblicità online che rivolge agli utenti messaggi personalizzati in base alle loro precedenti azioni. Ti sarà sicuramente capitato di vedere un prodotto su un sito web e ritrovartelo all’interno di banner su altri siti o su Facebook. Bene, questo è possibile attraverso il retargeting
Funnel:
è una serie di passaggi progettati, attraverso azioni di marketing, per guidare i visitatori dalla conoscenza dell’azienda fino alla decisione di acquisto e la fidelizzazione.
Ecco, a partire dai dati e grazie ad alcuni strumenti (molti sono più evoluti di quanto pensi) è possibile fare remarketing e creare un funnel, attraverso messaggi pubblicitari personalizzati, indirizzati ad esempio:
- a tutti quelli che hanno aperto le tue newsletter in passato
- a tutti quelli che hanno interagito con i tuoi contenuti Facebook ma che non hanno ancora deciso di acquistare sul tuo sito web
- a quelli che hanno abbandonato il carrello degli acquisti ricordandogli, attraverso una email costruita “su misura”, che possono riprendere l’acquisto con uno sconto.
Tutto questo in maniera “automatizzata”.
Insomma, è possibile creare un vero percorso che porta l’utente a diventare, da perfetto sconosciuto, cliente fidelizzato della tua azienda.
3. Multisettorialità
Non importa che la tua azienda si occupi di abbigliamento sportivo oppure di forniture per catene alberghiere, il web è fatto di persone reali che sono alla ricerca (più o meno latente) di un prodotto/servizio.
Ti dico questo perché c’è ancora chi pensa che “internet non è un canale principale per il mio settore”. Come ti accennavo prima, non pensare subito alle vendite, ma focalizzati anche sull’importanza di far conoscere il tuo marchio e iniziare ad interagire con le persone giuste, quelle in target.
Ok, come si fa?
Penserai a questo punto che è super semplice fare pubblicità online.
Beh, questo è vero in parte: se già hai provato con qualche piccolo esperimento homemade (magari con qualche piccola inserzione su facebook) ti sarai reso conto che sfruttare gli strumenti e le potenzialità della pubblicità online al 100% richiede tempo, studio e competenze che difficilmente possono essere appannaggio di una sola persona, bensì di un team di professionisti.