29 / 10 / 2018
Ancora oggi, molte persone si chiedono se effettivamente l’e-mail marketing funziona oppure no. L’e-mail marketing è un sistema di sponsorizzazione della propria attività commerciale e dei propri prodotti e servizi, attraverso le email.
Si tratta di liste di contatti ben specifici, un target di riferimento indicizzato ed un testo che sia accattivante ed in grado di coinvolgere il pubblico. Questi sono gli elementi chiave per fare in modo che una campagna di email marketing possa funzionare in maniera corretta e raggiungere gli obiettivi prefissati. L’email marketing funziona solo se è fatto in maniera efficace.
Generalmente, per fare in modo che funzioni correttamente, la cosa più importante è puntare su contenuti di qualità e fare una netta distinzione tra le varie anime di questa particolare tipologia di pubblicità online.
L’email marketing per funzionare in maniera positiva, deve essere strutturato in modo tale da parlare in modo diretto al consumatore. E’ per questo motivo che l’email marketing più efficace è quello che proviene dai social media: ciò perché si tratta di un marketing efficace in quanto viene calibrato su quelli che sono i bisogni e gli interessi dei consumatori.
Nessuno conosce meglio dei social media le tendenze quotidiane e di consumo degli utenti. E’ per questo motivo che i social vi aiuteranno a raccogliere i dati e quelle informazioni che vi aiuteranno a costruire delle campagne Dem valide ed efficaci.
Le campagne pubblicitarie possono garantire un canale pubblicitario a basso costo che è perfetto per ottenere un eventuale feedback e anche per leggere e studiare l’analisi risultati, di volta in volta.
I segreti per una campagna marketing efficace via email
Tra i segreti per strutturare una campagna di email marketing efficace vi è quello di creare una personalizzazione molto precisa. L’e-mail marketing infatti deve essere personalizzato il più possibile in modo tale che l’utente possa sentirsi coinvolto.
Molto spesso si cerca di stabilire un contatto diretto con l’utente in modo tale da individuare al meglio di cosa abbia veramente bisogno. La personalizzazione dell’email marketing è molto importante in quanto l’utente deve avere la sensazione che l’azienda stia parlando con lui e non che faccia una comunicazione diffusa a tutti.
Il cliente per questo motivo deve sentirsi come se l’azienda fosse in grado di dargli l’attenzione che sta chiedendo. Per costruire una campagna email marketing efficace perciò bisogna fare innanzitutto una diversa tipologia di comunicazione in base al canale di riferimento.
Questo vale per le email, sms, il web e social. La cosa importante però è riferirsi sempre in maniera diretta al potenziale cliente.
Un altro elemento essenziale dell’email marketing è quello che dà la possibilità agli utenti di partecipare all’azione. La cosiddetta “Call to action” è fondamentale in uno strumento pubblicitario di questo genere. Infatti, un buon comunicatore web sa come è importante invitare all’azione i clienti. La call to action, può diventare irresistibile per chi lo riceve se contornato, ad esempio da una serie di frasi ad effetto. Se pensiamo ad una campagna di email marketing, gli esempi più accattivanti possono essere quelli che richiamano ad un’azione volta ad ottenere uno sconto o un premio. In questo modo l’utente si sentirà coinvolto e cliccherà sul messaggio per ottenere lo sconto o qualunque altra cosa gli sia stata promessa.
Questo invito all’azione è un modo esclusivo per attirare il consumatore, una tecnica tipica proprio delle Campagne dem
Le differenze tra campagne dem e newsletter
Prima di avventurarsi in tale tipo di pubblicità web, è opportuno fare la differenza fra le campagne dem e newsletter. La newsletter infatti non è altro che un aggiornamento periodico di tipo informativo che viene mandato via email agli utenti. In questi messaggi non ci sono dei contenuti pubblicitari, quanto piuttosto si tratta di una email a scopo informativo che vada a fidelizzare il cliente.
Invece, la campagna dem (Direct Email Marketing) è composta da mail che hanno una struttura molto più commerciale e che ha come scopo quella di creare un invito all’azione. Questo tipo di marketing efficace, deve essere costruito in base al target di riferimento e rappresenta una forma di direct marketing sempre più diffusa e ben valutata. Uno dei punti di forza della campagna di email marketing sta proprio nella sua facilità di misurazione.
Basterà capire quante persone cliccano sul messaggio che invita all’azione per avere un’idea di come sta funzionando questo prodotto, quanto invece non sta funzionando in maniera adeguata e quindi vale la pena modificarlo.
Sms marketing e le strategie di comunicazione
La nuova frontiera dell’email marketing sta nella variante rappresentata dal sms marketing. Si tratta di un sistema di comunicazione che è valido ed è perfetto per i dispositivi cellulari. In realtà però, questo sistema è stato un po’ sorpassato dalla presenza di strumenti di marketing che danno la possibilità di costruire campagne dem via email in grafica responsive. Questa strategia di comunicazione funziona proprio per il fatto che è davvero facile da analizzare ed in più, permette di studiare nel dettaglio quali sono i risultati.
Uno dei punti di forza che fa capire perché l’email marketing funziona, sta proprio nel fatto che si può misurare il risultato e l’eventuale successo del call to action. Insieme al costo pari a zero e all’incisività e direzione del messaggio, i risultati saranno sorprendenti.
Costruire un messaggio pubblicitario di questo tipo attraverso una campagna di email marketing, dà la possibilità di superare ogni tipo di difficoltà comunicativa e soprattutto creare un rapporto privilegiato con il consumatore che si sentirà coinvolto e chiamato a presa diretta dall’azienda che sembra in grado di rispondere ai propri bisogni. Si tratta di una campagna davvero costruita su misura che potrà dare degli ottimi risultati ed ha delle potenzialità enormi.
L’email marketing insieme al mobile marketing, è un vera e propria rivoluzione nel mondo delle pubblicità web efficaci. La strategia di comunicazione sarà sempre più adattata al mondo dei dispositivi mobili perché sono il vero futuro della comunicazione digitale. Basti pensare al fatto che oltre il 60% degli utenti utilizza dispositivi mobili per connettersi ad internet giorno dopo giorno. La sfida di chi vuole usare questa tecnica pubblicitaria, sarà proprio questa.