03 / 02 / 2023

Il pagamento a rate: il servizio che non può mancare al tuo ecommerce

Il pagamento a rate sul web viene utilizzato da milioni di americani nell’ultimo decennio rendendolo uno degli sviluppi in più rapida crescita nel commercio al dettaglio elettronico.
In Italia questa modalità di pagamento si diffonde soprattutto negli ultimi anni anche se, ancora poche persone ne sono realmente a conoscenza.


L’incertezza finanziaria provocata dalla pandemia ha accelerato la diffusione del pagamento a rate.

“Compra ora, paga dopo”, permette di dilazionare anche pagamenti di piccoli importi.

Lo studio rivela che il 37% degli intervistati si ritiene abbastanza interessato a utilizzare questo servizio, il 12% si ritiene molto interessato mentre solo il 13% afferma di aver effettuato compere tramite questo metodo di pagamento.

Tra chi lo ha utilizzato però, quasi la totalità (98%) afferma di voler effettuare altri acquisti tramite questo servizio.

 

Quali sono i migliori sistemi di pagamento rateale online?

Secondo i consumatori che utilizzano la modalità “compra ora, paga dopo”, gli operatori più conosciuti e utilizzati ad oggi in Italia, sono:
PayPal (64%), ScalaPay (28%) e Klarna (26%)


Chi sceglie il metodi di pagamento a rate?

Millennials e Gen Z, rispettivamente il 21% e il 17% utilizza regolarmente i servizi “compra ora, paga dopo”.
Ora parliamo dei motivi per cui dovresti implementare il pagamento a rate sul tuo.

1. Il pagamento rateizzato incrementa lo scontrino medio del tuo ecommerce

Secondo le statistiche, l’implementazione del pagamento a rate registra un aumento del valore medio dell’ordine (AOV) di circa il 45%.

I consumatori apprezzano la flessibilità di pagare in modo più conveniente e approfittano volentieri di questa opzione vantaggiosa.

2. Le opzioni di pagamento a rate aumentano le conversioni

Il mondo ecommerce è sempre più competitivo e portare traffico al tuo negozio online diventa sempre più complicato. Convertire le “visite” in “vendite effettive” è una sfida non da poco. Con la flessibilità “compra ora paga dopo”, il 44% degli acquirenti (in media) decide di effettuare acquisti che altrimenti avrebbero dovuto rimandare o acquisti per i quali avrebbe dovuto rinunciare.

Con il pagamento a rate, il consumatore non ha la percezione di affrontare una cifra alta e psicologicamente diventa per lui più facile completare il pagamento.

3. Calo dei carrelli abbandonati

Non c’è niente di più frustrante per un imprenditore di avere dei carrelli abbandonati, scartati dagli acquirenti per tutta una serie di motivi. Piuttosto che spendere soldi in diversi metodi di marketing di follow-up e tattiche di persuasione, il metodo di pagamento compra ora paga dopo, aumenta gli ordini e porta a un minor numero di carrelli abbandonati.

4. Modalità di pagamento a rate equivale ad acquisti più frequenti da parte degli acquirenti

Per gli acquirenti, la possibilità di suddividere l’acquisto in più rate e senza interessi, evitando quindi di dover pagare l’intero importo in anticipo, significa flessibilità finanziaria che si traduce in acquisti più frequenti e a lungo termine. 

Il “compra ora paga dopo” facilita l’acquisto di articoli di valore economico più importante, ottenendo “ora” l’articolo acquistato, ma dilazionando “poi” il pagamento, in questo modo la gestione del budget sarà certamente organizzata secondo le esigenze e le opportunità del singolo. “Compra ora, paga dopo”, permette di dilazionare anche pagamenti di piccoli importi.

5. Trasmetti un valore di fiducia e veridicità

Purtroppo ancora al giorno di oggi per alcune generazioni di utenti pagare online comporta qualche dubbio sulla solidità delle attività sulla quale stanno acquistando un bene o servizio.
Per far sentire l’utente più a suo agio e trasmettergli tutta la fiducia della tua attività avere più metodi di pagamento diversi potrebbe sfumare quelli che sono i preconcetti sulla veridicità della tua attività.

6. Costo 0 del tasso di interesse

Nel momento in cui viene effettuato il primo addebito del pagamento a rate il cliente non si trova nessuna tassa supplementare da dover pagare ma semplicemente viene diviso il costo totale del acquisto.

Conclusione

Il pagamento a rate, non solo offre  la possibilità di acquistare i tuoi prodotti senza dover affrontare una spesa elevata in una unica volta, ma dimostra anche la tua attenzione verso le esigenze e il loro comfort dei tuoi clienti.

Questo piccolo gesto può trasformarsi in un grande vantaggio per la tua attività ecommerce, generando maggiori vendite, maggiore fidelizzazione dei clienti e una riduzione dei tassi di abbandono del carrello.

In sintesi, offrire il pagamento a rate è un’opportunità che non dovresti lasciarti sfuggire. 

Con questo servizio, potrai rendere l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti più piacevole e gratificante, e far crescere la tua attività in modo significativo.

Non esitare, implementa il pagamento a rate nel tuo ecommerce e vedrai i risultati parlare da soli.