23 / 10 / 2019

5 app per Shopify che devi assolutamente provare

Quando si parla di ecommerce nel 2019 non è possibile non nominare Shopify. Lentamente, negli anni, Shopify è una piattaforma che ha saputo farsi strada nel mondo ecommerce conquistando il mercato anglosassone nella sua quasi totalità.

 

In quest’articolo vedremo 5 app di Shopify che secondo noi devi assolutamente provare!

Oggi Shopify si sta espandendo a macchia d’olio anche in Europa, ed in Italia, come dimostra il crescente interesse per la piattaforma sui social e sui motori di ricerca.

Questo è un grafico di Google Trends a 5 anni che ci mostra come le ricerche a proposito di Shopify siano praticamente impazzite negli ultimi 12 mesi.

La differenza tra Shopify ed i normali CMS (PrestaShop, Magento e co.) sta proprio nella natura della piattaforma: Shopify non è un CMS, ma un SaaS (Software as a service), cioè una piattaforma venduta come un servizio. C’è un canone di abbonamento e basta.

Se vuoi approfondire l’argomento Shopify ti consiglio la lettura di questo articolo.

Sulla stessa linea della piattaforma per cui operano, gli sviluppatori di app (a cui spesso si è abituati a riferirsi col nome di plugin o moduli) per Shopify permettono di accedere alle proprie app attraverso servizi ad abbonamento.

Questo va ad evitare che la spesa iniziale per avviare un ecommerce sia eccessiva e permette ai proprietari dello store online di decidere quando e come “attaccare o staccare” una app.

In questi anni abbiamo acquisito un po’ d’esperienza su quali sono le migliori app per cominciare grazie al lavoro svolto per i nostri clienti: oggi cercheremo di condividere con voi queste informazioni sperando che possano essere d’aiuto nello sviluppo di un business online solido e remunerativo!

Aiva ‑ Interactive Pop Ups

Una delle app che utilizziamo su quasi tutti gli store che gestiamo: Aiva ci consente di realizzare modali pop-up in grande velocità e con specifiche molto avanzate. Sia in termini di grafica, grazie ad un visual builder intuitivo e completo che ci da grande spazio, sia per quanto riguarda i trigger, cioè le logiche di attivazione.

 

Caratteristiche
  • Pop-up illimitati, nessun vincolo di traffico
  • Personalizzazione: pop-up con target per area geografica, visite alla pagina, tag, URL, data / ora, uscita, movimento del mouse, display.
  • Supporto per A/B testing: grande libertà di eseguire A/B testing sulle modali.
  • Interfaccia di progettazione avanzata: crea pulsanti interattivi, campi di input, icone colorabili, orologi per il conto alla rovescia, emoji, popup Spin-to-Win e altro.

 

Prezzo

Aiva ci offre una versione gratuita molto completa: in cambio, però, inserisce il proprio logo nel design del pop-up, per farsi pubblicità. I piani a pagamento sono accessibili e si basano sul traffico del sito: fino a 10k visitatori mensili il costo è di 19$, oltre i 25k saliamo a 49$. Ci sono altre opzioni, sempre sula base del traffico, per i siti che generano ancora più traffico, e sono tutte consultabili sul sito di AivaLabs.

 

Ideale per

Quest’app è ideale per qualsiasi store: raccogliere le email dei nostri clienti, in cambio di un piccolo sconto, è una strategia di base per quasi tutti gli ecommerce presenti sul web.

Ma è un’app che ci permette di organizzare anche campagne più strutturate ed è un must-have nei periodi clou dell’anno come il Black Friday o il periodo natalizio.

Link all’app store di Shopify: https://apps.shopify.com/aiva-labs

ShopSync – Connessione Shopify – Mailchimp

Quest’app ha delle funzionalità probabilmente meno “vistose” di altre, ma è un tool potentissimo. Infatti ci permette di collegare il nostro store su Shopify con la piattaforma di email marketing più diffusa e conosciuta online: Mailchimp.

È ormai qualche mese che i due colossi del digital marketing, Shopify e Mailchimp, hanno deciso di chiudere la loro partnership. Per anni, infatti, le due piattaforme avevano collaborato per far sì che la connessione dei dati fosse integrata.

Se vuoi approfondire sulla chiusura dei rapporti tra Shopify e Mailchimp, ti consiglio la lettura di questo articolo di TechCrunch

 

Caratteristiche
  • Collega il tuo negozio con Mailchimp in brevissimo tempo ed in maniera pulita
  • La sincronizzazione coinvolge tutte le informazioni nel tuo negozio Shopify: clienti, ordini e prodotti
  • È possibile attivare automazioni su Mailchimp grazie ai dati sincronizzati con il negozio, come ad esempio Carrelli abbandonati o storico ordini
  • Sincronizzazione dei Merge Tag: è possibile decidere quali merge tag usare e sincronizzarli in maniera molto semplice con i campi di Shopify (es. Nome Cliente, Numero di telefono del Cliente, etc.). Queste informazioni ci permettono di segmentare ulteriormente la nostra audience per targettizzarla con campagne efficaci.

 

Prezzo

ShopSync è un’app totalmente gratuita. E non è per niente male considerando quello che fa. Lo sarà per sempre? Vedremo 🙂

 

Ideale per

Quest’app è un must per chi utilizza Mailchimp ed ha bisogno dunque di sincronizzarlo in maniera automatica con Shopify. Non sarebbe possibile pensare di lavorare in manuale sul caricamento delle liste per l’email marketing: lo sanno anche Shopify e Mailchimp, che nonostante abbiano “ufficialmente” chiuso i rapporti, continuano a camminare a braccetto ufficiosamente!

Link all’app store di Shopify: https://apps.shopify.com/shopsync-2

Tobi – Facebook Messenger e SMS automation marketing

Tobi è stata una scoperta davvero piacevole: si tratta di un tool perfetto per chi vuole impostare Chatbot e Funnel in automation su Facebook. Non solo, Tobi è un tool che permette anche di fare SMS marketing, una pratica in disuso forse, ma per alcuni settori molto redditizia!

 

Caratteristiche
  • Recupero automatico dei carrelli abbandonati tramite chatbot su Facebook Messenger e SMS
  • Campagne promozionali da lanciare su Facebook Messenger e/o SMS
  • Fornisci ai tuoi clienti le ricevute dell’ordine tramite Facebook Messenger e tienili aggiornati sullo stato dell’ordine via sms
  • Possibilità di creare un menu personalizzato su Facebook Messenger

 

Prezzo

Tobi ha una versione freemium molto solida e che permette già di avere accesso a numerose funzionalità di automation su Facebook Messenger, tra cui i carrelli abbandonati. Per quanto riguarda gli sms si paga un credito a parte, in base alla nazione che decidiamo di colpire. Inoltre offrono tre piani a pagamento con maggiori funzionalità ed un’assistenza rapida: rispettivamente il costo è di 15$, 50$ e 100$.

 

Ideale per

Sfruttare le automation su Facebook Messenger è una pratica su cui ormai si incentrano numerose campagne di marketing. Proporre agli utenti degli sconti in cambio dell’ingresso in un funnel con un chatbot su FB significa potergli proporre offerte e promozioni in maniera rapida e soprattutto gratuita.

La parte relativa all’sms è anch’essa molto utile soprattutto quando si lavora con clienti abituali e/o su attività local.

Link all’app store di Shopify: https://apps.shopify.com/tobi

Infinite Options – Personalizzazione delle schede prodotto

Quest’app è una tra le più famose all’interno del mondo Shopify: veloce, intuitiva, flessibile. Ci permette di fare una cosa molto importante però: aggiungere qualsiasi tipo di opzione e personalizzazione sulla scheda prodotto del nostro negozio online. È possibile aggiungere campi di testo, radio button, caselle di selezione.

Un esempio pratico di utilizzo? Basti pensare a chi offre la possibilità di aggiungere all’ordine un biglietto regalo personalizzabile. Con Infinite Options possiamo aggiungere questa funzione con pochi clic e soprattutto senza toccare il codice!

 

Caratteristiche
  • Aggiungi facilmente un numero illimitato di personalizzazioni del prodotto ai tuoi prodotti in modo da non essere limitato dal normale limite di 3 opzioni
  • Imposta i campi come facoltativi o obbligatori
  • Aggiungi costi aggiuntivi per servizi o personalizzazioni che proponi
  • Aggiungi servizi opzionali ai tuoi prodotti ed aumenta il carrello medio. Ad esempio offrendo un pacchetto regalo con il supplemento di 5€.

 

Prezzo

Un tempo gratuita! Non più, purtroppo, ma ancora disponibile ad un prezzo competitivo: unico piano da 5.99$/mese.

 

Ideale per

Quest’app da il meglio di sè quando si lavora con negozi che hanno l’esigenza specifica di personalizzare i prodotti. Per esempio nel settore delle t-shirt personalizzate con scritte. Oppure in quello dei gioielli: molto spesso è possibile far incidere una frase a scelta dal cliente.

È uno strumento molto flessibile e ci permette di fare cose interessanti: con fantasia è possibile sfruttarla in… infiniti modi!

Link all’app store di Shopify: https://apps.shopify.com/custom-options

PageFly – Creazione di landing page

Sarebbe impossibile non citare quest’app per il semplice fatto che molto spesso i nostri clienti ci chiedono come realizzare delle pagine personalizzate per i loro negozi su Shopify. Chi utilizza la piattaforma, infatti, sa che le opzioni per personalizzare la grafica delle pagine interne del sito è molto spesso limitata a quella offerta dal tema. Inoltre l’app ci consente di intervenire anche sulle pagine di negozio, come quella di categoria o di prodotto.

Che si tratti di pagine di atterraggio per campagne pubblicitarie, o semplicemente un look più appropriato per la pagina About Us, PageFly ci offre un compositore visivo attraverso il quale poter creare un design personalizzato delle pagine, senza dover scrivere una riga di codice.

 

Caratteristiche
  • Personalizza il look delle tue landing page, della home, del blog.
  • Aggiungi componenti ed elementi grafici alle pagine prodotto o di collezione.
  • Già presenti 50 template da cui partire per chi ha più fretta!
  • L’app è totalmente responsive, cioè le pagine si adattano perfettamente al mobile. Se si vuole si può anche personalizzare a parte le pagine su mobile.

 

Prezzo

PageFly offre un piano freemium con molte funzionalità sbloccate ed addirittura la possibilità di usare alcuni fra i vari template proposti: il limite è sul numero di pagine, che ammonta a 3, nella versione gratuita. Questo limite è chiaramente eliminato nelle versioni Pro e Premium, che costano rispettivamente 9.95£ e 29.95$ al mese, e che offrono maggiori possibilità di utilizzo del plugin.

 

Ideale per

Quest’app è perfetta per chi sta costruendo campagne pubblicitarie ed ha necessità di curare nel dettaglio la grafica della pagina di atterraggio. Ma non solo: molto spesso si ha esigenza di creare alcune pagine interne del sito, come quella per i Contatti o sulla storia del brand, in maniera personalizzata. Quest’app risponde a questa forte esigenza in maniera eccellente!

Link all’app store di Shopify: https://apps.shopify.com/pagefly

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