05 / 06 / 2023
                    
Lavorando da anni all’interno di web agency di dimensioni più o meno grandi, mi è capitato spesso di aver a che fare con diverse tipologie di clienti, assillati da una strana paura: quella di affidarsi a una web agency.
In teoria non dovrebbe esserci alcun tipo di timore, se scegli di affidarti ai professionisti giusti.
La realtà delle cose però è un po’ più complessa.
Durante la mia esperienza di lavoro come digital strategist, mi è capitato di dover rispondere a quesiti di clienti, più o meno digitalizzati, abbastanza “sensati”, quantomeno visti dalla loro prospettiva.
Con questo articolo voglio darti alcuni spunti di riflessione che possono esserti d’aiuto nel prendere una decisione, nel caso tu stessi pensando di affidarti ad una web agency per sviluppare o dare una spinta al tuo business online.
                    Questa è una verità “assoluta”: durante i primi incontri tra agenzia e potenziale cliente, quest’ultimo si sente spesso assalito e frastornato da una serie di paroloni, molti dei quali in inglese, di cui non capisce nulla (e non può del resto, non è il suo lavoro!).
All’inizio della mia carriera professionale, io stesso ho commesso quest’errore: pensare che la persona che ho di fronte sappia già tutto o quasi e durante le riunioni strategiche e i report periodici abusare di termini tecnici che avevano come unico risultato la frustrazione e l’incomprensione tra le parti.
Con il tempo ho capito che un ottimo rapporto tra agenzia e cliente è spesso fatto di obiettivi e terminologie che siano semplici, chiare e dirette. Un grosso aiuto è dato dalla figura dell’account manager (figura che troverai solo in un’agenzia) che potrà fare da filtro e congiunzione tra le richieste del cliente e le scadenze interne del team.
Breve storia triste.
Fin dall’inizio sembra esserci quell’eterno contrasto tra le aspettative del cliente, spesso enfatizzate dal giusto entusiasmo iniziale, e il budget disponibile per le attività di digital marketing.
Il meme riassume perfettamente la situazione.
Un team di professionisti che si rispetti però, sa bene che non è necessario avere a disposizione centinaia di migliaia di euro per dare la giusta visibilità al tuo marchio. Del resto sarebbe anche fin troppo semplice e non è detto poi che quanto investito venga fatto nella maniera ottimale.
Uno dei grossi vantaggi del web è quello di poter iniziare con cifre non necessariamente stellari e soprattutto riuscire a calcolarne il ritorno sull’investimento (il famoso ROI di cui avrai sentito parlare) di ogni singolo euro speso nelle attività digital.
Esistono tantissimi strumenti di automation marketing e reportistica che permettono di ottimizzare e tenere sotto controllo il budget delle tue campagne pubblicitarie. Insomma, con un team esperto di professionisti a seguirti, non c’è nulla di irraggiungibile (se non ci credi puoi dare uno sguardo alle nostre case history) ma ricorda che il budget a disposizione può fare la differenza sul tempo in cui raggiungerai i tuoi obiettivi!
Non ti ripeterò la solita solfa, che alle soglie del 2020 il web è pieno di potenzialità per qualsiasi business. Questo probabilmente già lo sai, anzi lo spero vivamente!
So altrettanto bene che ti starai chiedendo se è il caso di continuare a fare le cose da solo (qualora avessi già iniziato il tuo percorso imprenditoriale sul web) o magari affidarti ad un team di professionisti.
Benché il mio giudizio potrà sembrarti di parte (e di fatto lo è), i canali di web marketing sono in continua crescita evoluzione, talvolta frenetica.
L’intero team di Adsolut (me in primis) dedica diverse ore alla settimana alla formazione e all’aggiornamento, perché la nostra esperienza è spesso annullata da evoluzioni e strumenti che stravolgono l’interno scenario. Solo chi fa questo per professione può avere piena padronanza di conoscenza, tecniche e strumenti!
                    È giusto che, prima di effettuare qualsiasi scelta, tu faccia alcune considerazioni.
Voglio elencarti allora alcuni aspetti da valutare prima di scegliere se affidarti ad una Web Agency: