05 / 06 / 2023
La pubblicità su YouTube è diventata davvero molto diffusa. Questo perché YouTube è in grado di garantire una visibilità unica, in quanto la piattaforma è diventata molto importante per gli utenti. La pubblicità è diretta ed è multimediale.
Negli ultimi anni la quantità di pubblicità su YouTube è aumentata in maniera vertiginosa. C’è stato un aumento in percentuale di circa 38,5 punti di iscrizioni. Ad oggi ci sono un miliardo di persone in più rispetto agli anni in cui si stanno iniziando a guardare i video su questa particolare piattaforma diffusa in tutto il mondo.
Fare pubblicità su YouTube rappresenta una vera sfida per gli utenti. La piattaforma infatti, dà l’occasione di aprire un nuovo mondo e di andare direttamente negli interessi del pubblico di riferimento. La novità della pubblicità AdWords per i video è proprio quella di riuscire a targetizzare in maniera specifica dove andare ad inserire il proprio messaggio.
Attraverso Google infatti, la pubblicità su questa piattaforma riesce ad aprire dei video promozionali che vanno a concentrarsi sulla vendita attirando utenti in maniera davvero molto innovativa.
Il potere di YouTube di influenzare il pubblico
YouTube, insieme a Google è una delle pagine Internet più visitate al mondo. Cercare di entrare nel circuito pubblicitario attraverso questa pagina, significa aprire una vetrina dalle potenzialità immense sfruttando gli interessi e le preferenze del pubblico di riferimento.
Questa piattaforma permette agli utenti di impostare di votare e di commentare i video e quindi di capire quali sono le loro tendenze e gli indirizzi. Permette di capire anche le opinioni che le persone hanno su determinati argomenti. Queste informazioni possono essere utilizzate facilmente per scopi pubblicitari.
La pubblicità su YouTube ha una serie di pregi che vale la pena prendere in considerazione. Innanzitutto gli AdWords per i video riescono a essere ben strutturati in base a quelle che sono le esigenze dei clienti.
Infatti, è in grado di influenzare il comportamento di acquisto di un utente che vedendo il prodotto e riuscendo ad averne le informazioni grazie ai video, garantirà una maggiore tendenza all’acquisto. In più, il targeting YouTube può essere anche utilizzato per far crescere il proprio pubblico di riferimento in maniera praticamente a costo zero. Vediamo quali sono i vantaggi della pubblicità su YouTube.
YouTube usa la targetizzazione avanzata
Sulla piattaforma è possibile usare un targeting YouTube Ads avanzato che permette di stabilire varie opzioni di analisi del pubblico di riferimento. Potete selezionare un target ben preciso e scegliere tra categori e tags certi di riferimento.
Questo vuol dire che riuscirete a parlare al pubblico specifico a cui volete rivolgervi e quindi riuscirete a costruire dei contenuti che saranno perfettamente calibrati sulle loro esigenze. Costruire il messaggio in questo modo significa parlare in maniera diretta alle persone interessate ai vostri prodotti.
YouTube ha un pubblico molto vasto
Uno dei vantaggi di fare pubblicità su YouTube sta anche nel fatto che questa piattaforma di video condivisione ha un pubblico davvero molto vasto. Nello specifico infatti è una piattaforma che conta milioni di utenti ogni giorno. Nel corso degli ultimi anni, è cresciuta a dismisura tanto che ogni mese vi è un aumento di almeno 30 punti in percentuale per questo portale.
Questa piattaforma è stata fondata nel 2005 da parte di una società che aveva cercato di interpretare la voglia di condividere video. Proprio perché ha risposto a questa esigenza, YouTube è uno dei siti più visitati al mondo, secondo dopo Google. Si parla di una realtà commerciale che vale oltre 1,65 miliardi di dollari.
Gli utenti sono numerosissimi ogni giorno. Ha stabilito numerosi record di iscrizione ai canali. L’ultimo è arrivato a oltre 3 milioni di iscritti per un singolo canale. Gli utenti sono numerosissimi, davvero tanti che usano questo servizio. Per la società, a volte diventa anche difficile gestire la piattaforma sotto l’aspetto della privacy e dell’attenzione che bisogna fare sui contenuti dei video.
YouTube utilizza segmentazione avanzate
Quando si vuole costruire un messaggio pubblicitario attraverso YouTube, è possibile utilizzare delle segmentazioni molto avanzate. In pratica il pubblico può essere suddiviso in più parti e si ha la possibilità di riuscire a costruire un messaggio ben organizzato. La pubblicità di AdWords per i video, sarà realizzata su uno specifico messaggio che andrà a parlare a quella fetta al particolare di pubblico. In questo modo il messaggio pubblicitario sarà diretto
YouTube influenza le tendenze e i comportamenti degli acquisti
YouTube, stando agli studi di settore è in grado di implementare le tendenze ed i comportamenti sugli acquisti. Infatti questa piattaforma è in grado di influenzare i suoi spettatori. Nel progetto di acquisto, secondo lo studio di Google coloro che visualizzano dei contenuti pubblicitari su YouTube, tendono a preferire maggiormente un prodotto che viene visualizzato su questo portale con percentuali anche che sfiorano il 40%.
Questo succede perché YouTube è molto performante e i contenuti video che vengono posizionati sono immediatamente percepibili all’attenzione dell’utente rispetto ad un contenuto di tipo testuale. In più, nel momento finale dell’acquisto, riuscire a vedere un prodotto su YouTube aiuta a prendere la decisione finale perché video e messaggio pubblicitario, viaggiano di pari passo.
Il ritorno economico e di immagine è superiore rispetto alla pubblicità video tradizionale
Il ritorno pubblicitario del contenuto di YouTube Ads, è molto più performante ed ha un ritorno economico e di immagine maggiore rispetto a quello degli spot tv. A dirlo è uno studio di Google fatto su 56 casi in 8 paesi del Pianeta, tra cui anche l’Italia.
Stando ai dati dello studio di Google sembrerebbe che la pubblicità su YouTube riesca ad essere molto più performante. Grazie a Google Ads per i video, il ritorno sarebbe all’80% superiore rispetto ad uno spot televisivo.
Questo perché il pubblico YouTube è molto più vasto e variegato rispetto a quello della tv. Inoltre vale anche la pena sottolineare che il modo in cui è possibile targettizzare il messaggio e farlo arrivare a chi è interessato, rende molto più performante la pubblicità.